Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Degenerazione maculare senile essudativa

Discussione avviata da Rosalba il 18 ottobre 2020

Salve, sono una signora di quasi 68 anni, miope, ho scoperto 4 mesi fa di avere la malattia nell’occhio destro, vedevo ondulato e l’acuità visiva era calata a 4 decimi. Ho fatto 2 iniezioni intravetriale EYLEA) a distanza di due mesi, con successo, la macula ora è asciutta e l’acuità visiva è migliorata a 7-8 scarso.Non ho altre malattie ne prendo farmaci solo integratori naturali Le mie domande: 1. I colori li percepisco un po’ sbiaditi, non brillanti, è un danno irreversibile o potrei recuperare con la terapia? 2. Le iniezioni intravetriale bisogna farli costantemente per non peggiorare? 3. L’occhio SX vedo molto bene, acuità visiva 10/10 ma nell’ OCT i medici hanno scritto" irregolarità del EPR" poi nel secondo esami, "Piccola bolla di edema foveale" cosa significa? Si potrebbe sviluppare la maculopatia? 4. A casa uso gli occhiali stenopeici per leggere, guardare la TV, mi trovo bene, sono adatti per la maculopatia? 5. Quali integratori migliori? Riabilitazione?
risposta dell'oculista

Degenerazione maculare senile essudativa

Risposta di Oculista

Scritto il 19 ottobre 2020

Gentile utente, è molto positivo il fatto che l’acuità visiva sia migliorata e la retina si sia "asciugata", il protocollo prevede almeno 3 iniezioni e poi dei follow-up costanti (decisi dai suoi medici) tramite i quali verrà stabilito se sottoporla o meno ad ulteriori "punture" che mirano alla "stabilizzazione" della patologia in oggetto. Per quanto riguarda il resto delle sue domande, sì, l’occhio potrebbe ancora migliorare, la maculopatia però potrebbe svilupparsi anche all’altro quindi va tenuto sotto controllo anch’esso. Gli occhiali stenopeici al momento li eviterei. La riabilitazione si fa solo in caso di ipovisione, fortunatamente non è il suo caso e speriamo che non lo sarà mai. https://www.iapb.it/maculopatie/ Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.