Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lacerazione retinica

Discussione avviata da ozner68 il 1 agosto 2020

Buongiorno, ho 53 anni e sono miope (-6,5), astigmatico e da qualche anno presbite. Il 06 luglio nel giro di qualche ora, dopo una serie di lampi e flash nell’occhio destro ho avuto un calo della vista e svariate ragnatele e mosche. La mattina mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato un distacco del vitreo con lesione retinica ore 11-12. Operato subito con laser per barrage. Dopo cinque giorni mi scoprono seconda lesione ore 06 non vista perché presente del sangue. Operato per barrage. Il 29 a seguito di controllo dei due precedenti interventi (andati bene) scoprono nuova lesione od ore 08-09, subito operata per barrage laser. La mia domanda che non trova risposta è dovrò attendermi altre lesioni? Non è possibile fermare questo distacco del vitreo o renderlo totale. Ci sono altre tecniche che possono aiutarmi ad evitare questo stillicidio. Il mio occhio è ormai molto provato. Concludo, per fortuna la visione è buona nonostante la presenza di mosche e filamenti.

risposta dell'oculista

Lacerazione retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2020

Gentile utente,
purtroppo non è possibile in alcun modo fermare il distacco del vitreo, bisogna infatti aspettare che diventi "totale" e cioè che si distacchi del tutto da solo. In genere ciò avviene entro circa un mese dall’esordio, per cui se tutto è iniziato i primi di Luglio, speriamo che a breve la sua situazione si stabilizzerà definitivamente. Nel frattempo, mi raccomando riposo assoluto o quasi, ottima idratazione ed eventualmente integratori di supporto.
Fondamentali controlli ravvicinati del fondo oculare come giustamente sta facendo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lacerazione retinica

Risposta di ozner68

Scritto il 3 agosto 2020

Buonasera dottore, grazie per il chiarimento. Approfitto per ulteriori due chiarimenti.