Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trapianto

Discussione avviata da Luisa il 6 giugno 2020

Buonasera Ho una curiosità...secondo voi si può intervenire con un trapianto endoteliale su cornea con stroma opacizzato e se si si può instaurare una buona trasparenza.grazie
risposta dell'oculista

Trapianto

Risposta di Oculista

Scritto il 8 giugno 2020

Gentile utente, se lo stroma è opacizzato un trapianto endoteliale non ha senso, in quanto andrebbe a sostituire il solo endotelio e non lo stroma che è appunto la sede del problema. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS

Trapianto

Risposta di Luisa

Scritto il 8 giugno 2020

Salve L’endotelio è da cambiare e c’era in programma un trapianto endoteli ale ma nel frattempo le cose sono peggiorate e la cornea si è opacizzata ulteriormente ,anche se lo stroma non era molto trasparente anche prima. il medico era indirizzato verso il trapianto selettivo.un buon endotelio non riesce a rendere lo stroma trasparente o migliorare la situazione ?grazie
risposta dell'oculista

Trapianto

Risposta di Oculista

Scritto il 9 giugno 2020

Gentile utente, molto probabilmente se la situazione corneale è peggiorata, il suo chirurgo opterà per un trapianto completo. Le invio di seguito un link informativo sul trapianto di endotelio: https://www.sedesoi.com/pdf/TRAPIANTO%20DI%20ENDOTELIOscheda%20informativa%20settembre%202010%20.pdf Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Trapianto

Risposta di Luisa

Scritto il 19 giugno 2020

Buongiorno gentile dottore È esattamente come ha detto lei,mi ha consigliato un trapianto perforante ,ma per favore mi tolga questa mia curiosità:può un trapianto di endotelio schiarire completamente uno srtoma non perfettamente trasparente?era una opzione che aveva preso in esame per la mia tendenza al rigetto in questo occhio ma che poi è stata scartata..ho paura di un altro rigetto ma mi rendo conto che è la scelta migliore nella mia situazione attuale.La ringrazio per la risposta le mandi i miei migliori saluti
risposta dell'oculista

Trapianto

Risposta di Oculista

Scritto il 22 giugno 2020

Gentile utente, in teoria se l’opacizzazione dello stroma non è grave e se, soprattutto, è dipendente da un difetto di "pompa" endoteliale, allora sostituendo il solo endotelio la situazione andrebbe a risolversi in toto, ma credo che non sia il suo caso ormai. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.