Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione ICL e corrispondente occhiale

Discussione avviata da Frappo il 28 maggio 2020

Buongiorno,
10 giorni fa ho subito un intervento per l’inserimento di una ICL +7.50 all’occhio sinistro e sono in attesa per effettuare il destro. Il dottore mi ha detto, in sedute diverse, che la gradazione corrisponderebbe (nel caso di occhiali) a +5.75 o +5.50. Data questa incertezza mi piacerebbe avere una conferma ulteriore e in generale sapere qual’è la formula di trasformazione. Non so se servono ulteriori dati per la determinazione delle diottrie equivalenti.

Inoltre approfitto per chiedere anche se mal di testa frequenti e costanti sono normali. Sottolineo che l’occhio non é rosso, gonfio o dolorante (anche se ogni tanto ho qualche leggera fitta) e che ho una buona visione se usato singolarmente.

Grazie mille

risposta dell'oculista

Gradazione ICL e corrispondente occhiale

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2020

Gentile utente,
il calcolo di una lente fachica (ICL) è estremamente complesso, sono necessari degli algoritmi molto particolari effettuati da macchinari sofisticati che mettono insieme varie caratteristiche del suo occhio prima di emettere un "responso", per cui su questo non possiamo proprio aiutarla.
La cefalea che accusa invece potrebbe dipendere dalla differenza attuale di gradazione tra i due occhi, che dovrebbe scomparire non appena si sottoporrà al secondo intervento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.