Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

glaucoma e glucosamina

Discussione avviata da Carlotta il 23 maggio 2020

Buonasera a tutti, appena iscritta. Dunque donna, 50 anni glaucoma ereditario da circa 20 anni in cura con 2 colliri. Ultimamente mi è stata diagnostica una artrosi dei dischi vertebrali (lieve) infatti ho poco dolore e cammino parecchio. Però prima che peggiori vorrei correre ai ripari. Ho letto di diversi integratori utili a ossa e cartilagini tipo glucosamina, condtroitina e altri. Ho dei dubbi in quanto la glucosamina sembra la più efficace ma comporta un aumento della pressione oculare. Quindi la mia domanda è: ci cono altri integratori efficaci che non inteferiscano con i colliri? grazie
risposta dell'oculista

glaucoma e glucosamina

Risposta di Oculista

Scritto il 25 maggio 2020

Gentile utente, in effetti esistono degli studi che dimostrano una certa tendenza dei glicosaminoglicani (GAG) ad aumentare il tono oculare. Potrebbe provare con l’acido ialuronico che è l’unico GAG un pò diverso strutturalmente dagli altri, oppure con del collagene idrolizzato, ma ne deve comunque parlare con il suo reumatologo per verificare che lei possa assumerli in sicurezza e sempre monitorando con frequenti controlli dall’Oculista lo stato dei suoi occhi durante tutta la terapia. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.