Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Consiglio per correzione miopia elevata

Discussione avviata da francesco milano il 30 aprile 2020

Ho 47 anni e sono affetto da miopia di 9 diottrie all’occhio sx e di 8 diottrie all’occhio dx con 0.75 di astigmatismo. Fundus OD papilla a margini netti, macula trofica retina piana. Fundus OS papilla a margini netti, macula trofica retina piana, area di assottigliamento nel temporale. Dopo molti anni di stabilità, la miopia è aumentata nell’ultimo anno. Per correggere la miopia potrei utilizzare due tecniche: 1) Laser. La miopia è elevata, ma mi è stato detto che il mio spessore corneale è superiore alla media e che il diametro della pupilla è inferiore alla media. Mi lascerebbero una miopia di circa 1 grado, per non usare gli occhiali da presbiopia 2) Lenti fachiche ICL, lasciando una miopia di 1 grado x lo stesso motivo Vi chiedo se le lenti fachiche siano più rischiose del laser. Da un punto di vista medico (non estetico) devo correggere tutta la miopia e accettare occhiali da vicino? Se aumenta la miopia quale procedura può prestarsi meglio ad ulteriori interventi? Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 aprile 2020

Gentile utente, entrambi gli interventi possono avere rischi ed effetti collaterali, la scelta di correggere o meno tutta la miopia dipende da lei e dalle sue esigenze visive. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento: https://www.sedesoi.com/pdf/RIFRATTIVA CORNEALE CON LASER scheda informativa_febraio 2013 .pdf https://www.sedesoi.com/pdf/IMPIANTO LENTE INTRAOC. CAMERA POSTERIORE IN OCCHIO_FACHICO_Aprile 2013.pdf Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di francesco milano

Scritto il 1 maggio 2020

Vi ringrazio della gentile risposta. Essendo le la chirurgia con lenti fachiche meno comune, non saprei a chi rivlogermi. Potreste cortesemente indicarmi un centro, pubblico o privato, che abbia una competenza e esperienza anche con questa procedura? Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 maggio 2020

Gentile utente, l’intervento di impianto di IOL fachica non è attualmente rimborsabile dal SSN se non in particolari situazioni, in cui credo che lei purtroppo non rientri. Pertanto essendo una chirurgia da affrontare nel privato non possiamo esprimerci in merito in quanto ONLUS. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.