Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

VEDO DISTORTO E RIMPICCIOLITO

Discussione avviata da Fabio il 19 marzo 2020

Salve. Sono Fabio, ho 58 anni e sono miope. Per farla breve, dopo aver subito 4 interventi di vitrectomia per una serie di problemi che si sono succeduti: edema maculare, foro maculare di IV°, distacco di retina. La situazione attuale è che la macula è seriamente danneggiata, per cui vedo molto distorto e rimpicciolito. Il problema è che quest’occhio disturba notevolmente la visione binoculare. Ho fatto varie prove, utilizzando lenti con diottrie sottodimensionate, per cercare di sfuocare la visione dell’occhio danneggiato, ma il problema della visione binoculare molto disturbata resta. Per esperienza, chiedo gentilmente se con il passare del tempo, il cervello potrebbe abituarsi e migliorare questa visione binoculare o se debbo rassegnarmi? Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2020

Gentile utente, con il passare del tempo la visione binoculare potrebbe migliorare un pochino. Quanto tempo è passato dall’ultimo intervento chirurgico? Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 21 marzo 2020

Buongiorno Dottore. L’ultimo intervento l’ho fatto circa 2 mesi fa, e mi hanno iniettato nell’occhio un gas con tempo di emivita di 28 giorni. Per cui non ho potuto rendermi conto da subito quale potesse esser stato il mio visus una volta che quel gas fosse stato riassorbito. Oltre a vedere distorto e rimpicciolito, è in atto una sorta di diplopia, dovuta forse all’uso del laser utilizzato per ricucire il lembo e parte di retina che si era sollevata proprio al centro della macula. Ero fiducioso e convinto che scegliendo per l’occhio danneggiato, una lente adatta, il cervello si sarebbe adeguato, ma non è stato così. Il nuovo occhiale con lente sottodimensionata, lo sto usando da circa 3 settimane. Forse è ancora troppo presto per avere risultati decenti? La ringrazio Cordiali saluti
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 marzo 2020

Gentile utente, il suo occhio ha subito una serie di interventi abbastanza invasivi ed è rimasto purtroppo danneggiato, in effetti ancora è troppo presto per un pieno recupero post-operatorio, ciò significa che la sua situazione potrebbe anche migliorare un po’. Le consiglio appena possibile di effettuare una visita ortottica per inquadrare meglio la problematica della visione binoculare. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.