Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Laser nell’occhio e Miodesopsie

Discussione avviata da shay79 il 14 marzo 2020

Buongiorno, 4 giorni fà per errore mi è finito il laser di un misuratore nell’occhio per qualche frazione di secondo. Il laser era da 1 mw classe 2 con una lunghezza d’onda di 634 nm. Da allora vedo una mosca nera nell’occhio. Mi sono rivolto ad un medico specializzato in maculopatie, mi ha visitato e ha detto che la retina e la macula sono a posto. Mi ha dato il collirio yellox e cortisone. L’occhio si sta sfiammando, ma la macchia è rimasta. Facendo ricerche su internet ho concluso che può trattarsi di una Miodesopsia. Io ho 41 anni, sono miope e astigmatico, ma prima dell’incidente non avevo mai notato nulla nell’occhio. I miei dubbi sono questi: il laser potrebbe aver creato la mosca? Forse la mosca è stata sempre li è la vedo solo adesso perchè l’occhio è infiammato? C’e qualche possibilità che possa "guarire" senza interventi esterni? Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
risposta dell'oculista

Laser nell’occhio e Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 16 marzo 2020

Gentile utente, il possibile "danno" oculare da laser si chiama maculopatia fototraumatica (la stessa che può insorgere se ad esempio si fissa l’eclissi per troppo tempo), ovvero la formazione di una "cicatrice" sulla retina centrale. Bene ha fatto a recarsi da un esperto in questo campo che le ha confermato che ciò per fortuna nel suo caso non è avvenuto. La miodesopsia insorta credo che sia semplicemente una "coincidenza", o quantomeno una correlazione diretta tra miodesopsia e fotoesposizione non è dimostrabile. Le lascio qui di seguito un nostro link con gli accorgimenti da seguire in questo caso (le possibilità di miglioramento, fino alla scomparsa della "mosca", ci sono): https://www.iapb.it/miodesopsie/ Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.