Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco di vitreo

Discussione avviata il 4 febbraio 2020

Innanzitutto grazie per la pronta risposta. La paura è troppa di avere complicanze e non mancherò di certo di seguire i suoi consigli come quello di stare controllato e idratato. Ho letto il capitolo inerente all’argomento ma non mi è chiara ancora una cosa. Il distacco di vitreo è rilevabile con l’esame del fondo? La dottoressa del servizio sanitario non vedendo anomalie pare che abbia solo ipotizzato, mentre l’oculista di fiducia descrive i sintomi come delle linee arcuate fluttuanti mentre io le descrivo temporali. Non sono presenti lampi di luce se non minuscole stelline sporadiche che mi appaiono da anni alle quali nessun oculista ha mai dato importanza. Confermo che il sintomo sembra in attenuazione come se le mezze lune stessero spostandosi verso la periferia e per questo meno percepibili. Magari fra 2 - 3 mesi mi andrò di nuovo a farmi ricontrollare il fondo. Voi oculisti dite di solito che è sufficiente solo una volta all’anno. Ancora grazie.
risposta dell'oculista

Distacco di vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2020

Gentile utente, la maggior parte delle volte il distacco del vitreo è visibile all’esame del fondo oculare. Nel suo caso molto probabilmente non siamo ancora in presenza di un distacco vero e proprio, ma magari di uno stato degenerativo vitreale avanzato. L’importante è che i sintomi si stiano attenuando e che non ci sia evidenza di problemi per la retina. Esegua a breve un un nuovo esame del fondo per monitorare l’evolversi della situazione, e per i prossimi controlli si faccia dare indicazioni precise dal suo oculista (non sempre è sufficiente una visita oculistica annuale, va sempre preso in considerazione il singolo caso). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Distacco di vitreo

Risposta di Marco

Scritto il 14 febbraio 2020

Buomgiorno, ho 42 anni e da circa un mese ho avuto un distacco del corpo vitreo che ha causato una rottura retinica perfettamente trattata con barrage laser. La mia domanda è la seguente: è possibile avere il distacco del corpo vitreo più di una volta nella stesso occhio? Oppure è un evento che può interessare l’occhio una sola volta nella vita? Grazie mille
risposta dell'oculista

Distacco di vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2020

Gentile utente, il vitreo è uno solo, dunque si può distaccare solo una volta per occhio nella vita. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.