Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta occhio sinistro

Discussione avviata da Bruno il 27 gennaio 2020

Circa 3 settimane fa sono stato operato di cataratta occhio sinistro. Dopo 2 giorni dall"intervento vedevo abbastanza bene poi piano piano e specialmente da vicino non riesco piú a leggere e devo ricorrere all’ausilio di un vecchio occhialino per lettura. È normale? Faccio bene ad usare l’occhialino? Tra 10 giorni circa ho la visita di controllo. Fino ad allora come mi regolo?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 gennaio 2020

Gentile utente, è normale che dopo l’intervento non veda bene da vicino. La lente intraoculare (IOL) che le hanno impiantato corregge il visus per lontano, quindi per leggere ha bisogno degli occhiali. In attesa della prossima visita e magari di una prescrizione precisa per vicino, può continuare ad utilizzare il suo "vecchio occhialino". Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Alessandro

Scritto il 5 febbraio 2020

Salve, ho 49 anni ed il mio oculista di fiducia mi ha consigliato l’intervento alla cataratta dell’occhio sinistro. Dato che sono sia miope che presbite, il suo consiglio è quello di mantenere un pò di miopia in modo da eliminare definitivamente la presbiopia. Tuttavia ho letto che con le IOL premium potrei eliminare sia la miopia che la presbiopia ma si pone il problema dell’occhio destro nel quale la cataratta non è ancora matura. Ci sarebbe infatti tra i due occhi una differenza di quattro diottrie. Potrei mettere una lente a contatto, ma avrei comunque sempre necessità anche di occhiali dato che tenere una lente a contatto tutto il giorno può essere pesante. Ma che tipo di occhiale? Avrei un occhio sinistro che vede bene e sarei miope e presbite all’occhio destro. Ci sono delle alternative a questa situazione? o l’unico modo è quello di usare le IOL tradizionali lasciando un grado di miopia per ridurre la differenza tra i due occhi? Potete per favore darmi un consiglio? Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2020

Gentile utente, deve valutare con calma la situazione con il chirurgo. Potrebbe consultarsi con lui sulla possibilità di eseguire in tempi brevi l’intervento di cataratta anche nell’occhio destro, in questo caso si tratterebbe di una chirurgia a scopo rifrattivo più che per asportare un cristallino opacizzato. Oppure nel post operatorio (dopo aver impiantato la IOL premium in OS) potrebbe ipocorreggere l’occhio destro (non avrà in questo modo un visus ottimale però potrebbe tollerare meglio la differenza tra i due occhi). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.