Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali da riposo, ne vale la pena?

Discussione avviata da braglia.raffa il 7 novembre 2019

Buongiorno, mi presento. Sono Raffaella, 35 anni. 4 anni fa sono stata operata alla vista. Intervento di correzione visiva. Precedentemente ero ipermetrope e leggermente astigmatica. L’intervento svolto ha avuto un esito eccellente e devo ritenermi molto soddisfatta. Da qualche giorno a questa parte però riscontro problemi sotto sera. Il mio lavoro mi obbliga a stare di fronte al computer per diverse ore. Alle volte anche tutte le 8 ore lavorative. Colleghi hanno risolto il problema con degli occhiali "da riposo" acquistabili a meno di 50€ in ottiche piuttosto che su Amazon. Ho chiesto informazioni in merito all’oculista che mi ha operato che mi ha sconsigliato l’acquisto in quanto (secondo lui) quegli occhiali sono completamente inutili. Voi cosa consigliate in merito? Leggo che viene consigliato di distaccare lo sguardo per 20/30 minuti ogni 2 ore, cosa ovviamente impossibile per il lavoro che faccio.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2019

Gentile utente, non mi è ben chiaro a cosa si riferisce con precisione parlando di occhiali da riposo. Si tratta di occhiali con una minima correzione (perciò definiti da riposo), o di lenti neutre (senza gradazione) trattate con filtro "riposante" per la luce blu? Le invio intanto alcuni consigli utili da seguire per quando si è costretti a lavorare molte ore al pc: https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/ Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di braglia.raffa

Scritto il 7 novembre 2019

spero di non fare nulla di sbagliato mettendo il link degli occhiali in questione: https://www.amazon.it/Eliminano-stanchezza-irritazione-Montatura-Collezione/dp/B01MFCRHKC/ref=sr_1_3_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=occhiali%2Bda%2Briposo%2Bnowave&qid=1573137236&sr=8-3-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExUU5MRzE1QjlJTUs1JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTMyMTg3M0NER1lPQlpCNUpDUSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwOTQ3MzgzMVExQzVUUlBaRzdPWiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1 il prodotto mi hai incuriosito in quanto quando mi capita di distogliere lo sguardo dallo schermo, fissando la scrivania, avverto proprio una sorta di riflesso "blu".
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 novembre 2019

Gentile utente, allora lei si riferiva agli occhiali neutri da monitor con filtro per la luce blu. Ci sono alcuni studi discordanti in merito, pertanto l’utilità degli stessi non è stata ancora affermata con sicurezza al 100%, certo è che se una persona per lavoro è "costretta" a stare davanti allo schermo per 8 ore al giorno (ed inizia ad avere disturbi) forse vale la pena di provare. Se li dovesse acquistare online, però, li faccia comunque controllare da un ottico di fiducia che verifichi che il filtro sia effettivamente presente. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.