Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Modalità scura (dark mode) sugli smartphone

Discussione avviata da Andrea il 6 novembre 2019

Buonasera, sta spopolando la moda di utilizzare gli smartphone con ma modalità scura, invertendo cioè il colore bianco dello sfondo delle diverse applicazioni con uno sfondo nero (e scritte conseguentemente bianche). Tale moda è stata lanciata anche per dare sollievo all’occhio sostituendo il bianco più fastidioso con il nero più rilassante; tuttavia ho letto che soprattutto soggetti astigmatici fanno fatica a inquadrare bene le scritte bianche sullo sfondo nero, per cui bisogna evitarlo. Qual’è la vostra opinione a riguardo?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2019

Gentile utente, personalmente penso che possa ognuno trovare una soluzione più adatta alle proprie necessità e al tipo di utilizzo che fa dello smartphone. Lo sfondo bianco sembrerebbe (data l’intensità luminosa) affaticare la vista, lo sfondo nero invece dovrebbe essere più "riposante" , anche se come lei ha giustamente riferito in alcuni soggetti potrebbe indurre una minore nitidezza delle scritte (bianche appunto su sfondo nero). Inoltre ognuno di noi avverte un determinato comfort visivo in base ai diversi sfondi utilizzati, e credo sia in realtà giusto verificare il tipo di illuminazione che ci affatica di meno, magari cambiandola anche nei vari momenti della giornata (bianco di giorno, nero di sera) e comunque sempre senza eccedere nell’utilizzo dello smartphone. Le invio infine un link da consultare che spero possa esserle utile: https://www.iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/ Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Scritto il 7 novembre 2019

Grazie mille per la risposta e per il link, una buona giornata.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.