Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LASIK per ipermetropia elevata.. davvero possibile?

Discussione avviata da Marcoss il 27 ottobre 2019

Buonasera a tutti, sto valutando un intervento LASIK per alta ipermetropia (+5.25 e +5.75) con astigmatismo (0.50 e 1) e ambliopia (occhio pigro). Ho fatto un pò di ricerca e mi sembra di capire che l’intervento per ipermetropia sia quello con più alta probabilità di regressione post-operazione. Vedo in tantissimi posti che il limite indicato per l’intervento di ipermetropia è di +4D/+5D mentre in alcuni casi questo limite viene posto a +3D e in altri a +6D o addirittura +7D. Come è possibile che il limite per l’ipermetropia vari così tanto da chirurgo a chirurgo? che percentuale di successo (nessun tipo di regressione) mi dovrei aspettare per un intervento LASIK nel mio caso (quindi per alte ipermetropie con astigmatismo)? Ho anche letto che in alcuni casi alcuni chirurghi non consigliano l’intervento in caso di ambliopia, ma non mi è chiarissimo ancora il motivo. Grazie mille in anticipo! Marco
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2019

Gentile utente, il limite di correzione possibile con intervento di refrattiva, in realtà dipende molto dalle condizioni cliniche del paziente. Pertanto il chirurgo di solito, dopo aver valutato tutte le risposte di visite e indagini strumentali pre-trattamento, informa il paziente sui risultati raggiungibili con il laser. Per quanto riguarda l’ambliopia, non è che a priori un occhio pigro non possa essere trattato con il laser a eccimeri, però anche in questo caso va valutata prima la specifica situazione del soggetto (ad esempio entità del vizio refrattivo dell’occhio pigro, presenza o meno di strabismo, spessore corneale, ecc.). Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link informativo sull’argomento che le interessa: https://www.sedesoi.com/pdf/RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER%20scheda%20informativa_febraio%202013%20.pdf Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Marcoss

Scritto il 1 novembre 2019

Buongiorno, grazie per le informazioni e per il link. Supponendo che queste condizioni siano favorevoli, ci sarebbe comunque un limite superiore in caso di forte ipermetropia e astigmatismo? Grazie ancora
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 novembre 2019

Gentile utente, non si può sapere a priori questa informazione perchè, come le dicevamo anche prima, dipende tutto dalle condizioni oculari del paziente e dagli esami pre-operatori. Se le sue sono favorevoli l’ipermetropia si potrà correggere tutta (ma col tempo una parte sicuramente regredirà). Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.