Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 19 settembre 2019

Buongiorno dottore,
Il 29 agosto ho fatto la settima iniezione intravitreale di Eylea. Voi avete seguito tutto il mio percorso fin dai primi disturbi e mi siete stati di grande supporto in questi lunghissimi mesi.La mia vista è migliorata moltissimo posso anche leggere con l’occhio in questione quello che sto scrivendo senza ausilio di occhiali.
Il 2/10avrò il controllo e si vedrà se dovrò fare la pross program per il28/10.Tra la penultima intravitreale eseg il 22/7 e l’ul Del 29 /8 ero al mare e ho cominciato ad avere delle mioclonie alla palpebra dell’occhio in questione premetto che in questi mesi il disturbo si era presentato spesso anche all’occhio controlaterale.
Il problema si accentua se faccio movimenti: sorridere o mangiare, mi spaventa perché sembra che siano sia la palp infer che superiore a tremare.Non succede sempre.Per giorni non è accaduto. Ho paura si tratti di emispasmo perché vedo tremolio anche sopra il sopracciglio.
Può essere l’intravitreale la causa?

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 20 settembre 2019

Gentile utente,
non penserei che la causa del suo disturbo possano essere le iniezioni intravitreali, (anche perchè i singoli trattamenti avvengono sotto stretto controllo medico con modalità e intervalli ben definiti ). Di solito lo spasmo palpebrale non ha una base patologica e risulta magari correlato a stanchezza, stress, mancanza di sonno. Nei casi in cui il disturbo sia di provenienza oculare potrebbe dipendere da uno stato infiammatorio/infettivo (congiuntivite, blefarite, cheratite ecc.), da secchezza oculare, da astenopia in paziente che non ha un’adeguata correzione (con occhiali o LAC) e che utilizza spesso apparecchi hi-tech (pc, tablet, ecc.). Le consiglierei per ora di cercare di riposare, di instillare le lacrime artificiali e se possibile diminuire il lavoro al pc. Al prossimo controllo informi il suo oculista del disturbo che avverte (anche se sinceramente spero che il problema non si ripresenti più).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 20 settembre 2019

Grazie mille dottore, purtroppo il disturbo anche stamattina si è presentato mentre nei giorni precedenti solo la sera, mi spaventa il fatto che arriva con la mimica facciale se rido se mangio , sono terrorizzata perché è doverso dal solito tremolio nel senso che vedo entrambe le palpebre tremare e come le ho detto anche a bolte sopra il sopracciglio. Tutti questo può essere suggestivo di emispasmo?
Non credo che ve la farei e nel caso fosse potrebbe fermarsi? Volevo aggiungere che ho avuto problemi ai denti proprio a sinistra e soffro di bruxismo in particolare serro i denti.

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2019

Gentile utente,

non penserei subito ad un emispasmo del facciale, magari (come dicevamo prima) può essere semplicemente un fenomeno dovuto ad un particolare periodo di stress, certo se dovesse proseguire le consiglierei per scrupolo di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.