Warning: preg_replace(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 10 in /home/tr3h4e2b/public_html/forum/ecrire/plugins/installer.php on line 167

Warning: preg_replace(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 10 in /home/tr3h4e2b/public_html/forum/ecrire/plugins/installer.php on line 168

Warning: Parameter 1 to f_queue() expected to be a reference, value given in /home/tr3h4e2b/public_html/forum/ecrire/inc/utils.php on line 196

Warning: Parameter 1 to Crayons_affichage_final() expected to be a reference, value given in /home/tr3h4e2b/public_html/forum/ecrire/inc/utils.php on line 196
Cataratta: scelta lente IC8/EDOF/Piggy Back | Forum L'oculista risponde
Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta: scelta lente IC8/EDOF/Piggy Back

Discussione avviata da Fede il 11 settembre 2019

Buongiorno,

Mi è stata diagnosticata una cataratta bianca all’OS e un principio all’OD per cui mi è stato proposto un intervento bilaterale.

Mi sono state spiegate le varie opzioni, confermata l’idoneità all’impianto multifocale e potrei quindi considerare:

1) Impianto (bilaterale) multifocale
2) Impianto (bilaterale) monofocale asferico con aggiunta lente intraoculare (Piggy Back)

Le mie domande sono:

a) Nell’impianto multifocale, che differenza c’è tra una lente trifocale e una lente EDOF in termini di disfotopsie E indipendenza dagli occhiali? Sarò comunque obbligato al loro utilizzo in entrambi i casi?

b) La resa di un impianto monofocale asferico + intraoculare è preferibile alle combinazioni multifocali di cui al punto precedente?

c) Sarebbe una scelta migliore un intervento bilaterale con lente IC8 nell’occhio non dominante e una lente monofocale in quello dominante?

La massima priorità è l’indipendenza dagli occhiali.

Grazie mille!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2019

Gentile utente,
l’argomento da lei proposto è molto interessante e allo stesso tempo piuttosto vasto, quindi difficile da affrontare in maniera completa qui nel forum (consideri inoltre che come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale). Le invio di seguito un link con informazioni generali sull’intervento di cataratta e sui vari tipi di IOL che si possono impiantare:

https://www.sedesoi.com/pdf/consenso%20cataratta_aggiornamento%202016_def..pdf

Per un approfondimento la inviterei a contattarci al numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00.

Per rispondere infine al suo quesito sull’indipendenza dagli occhiali, le posso dire che l’abilità odierna dei chirurghi unita ad una vasta disponibilità di IOL, in condizioni ottimali, può consentire al paziente di non utilizzare più gli occhiali dopo l’intervento, o comunque ottenere un risultato che soddisfi al meglio le sue esigenze visive.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Fede

Scritto il 11 settembre 2019

La ringrazio, tuttavia vorrei sapere in modo netto se le lenti EDOF richiedono gli occhiali oppure no.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 settembre 2019

Gentile utente,
le lenti da lei indicate dovrebbero permettere una buona visione a tutte le distanze riducendo al minimo le disfotopsie. Potrebbe verificarsi però la necessità di usare gli occhiali per vicino, soprattutto per la lettura di caratteri molto piccoli o per eseguire lavori di precisione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.