Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo misto monoculare

Discussione avviata da Alina il 29 agosto 2019

Buingiorno,dopo una visita oculistica ho scoperto che mia figlia di 4 anni è astigmatica dall occhio destro da cui vede 3/10. L altro occhio invece è perfetto.
Dovrà portare occhiali con le seguenti caratteristiche:
Os lente neutra
Od sf +1 cil -3.50 asse 180°
Volevo sapere s cosa sia dovuto il fatto che solo un occhio abbia il difetto e soprattutto che ci sia così grande differenza.
Mi hanno parlato anche di possibile bendaggio occhio sano..in quale caso si può evitare?
Grazie

risposta dell'oculista

Astigmatismo misto monoculare

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2019

Gentile utente,
può succedere che i due occhi risultino diversi tra di loro e che quindi uno debba essere corretto con occhiali e l’altro no. Si tratta di ereditarietà in alcuni casi, in altri i genitori e i nonni non hanno mai portato occhiali e il bimbo è il primo in famiglia ad avere problemi di carattere oculistico. Comunque stia tranquilla, il difetto è stato scoperto in tenera età, fattore fondamentale per poter sperare in un buon adattamento del bimbo agli occhiali ed in un buon recupero in caso di ambliopia (in pratica se l’occhio sinistro anche con la correzione non dovesse arrivare a 10/10, sarebbe consigliabile bendare il destro, per costringere quello pigro a lavorare di più).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.