Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi vena centrale retina

Discussione avviata da Alberto il 2 agosto 2019

Buonasera gentilissimo Dottore ho 57 anni, circa 4 mesi fa ho avuto una trombosi della vena centrale della retina con una importamte emoraggia e conseguente perdita della vista, eseguita la florangiografia e OCT che rilevava uno spessore retinico in fovea di 821 micron mi è stato somministrato con iniezione intravitreale il farmaco Ozurdex. Passati 3 mesi il nuovo esame oct evidenziava una riduzione dello spessore retinico a 469 micron, successivamente nuova fluorangiografia e trattamento laser per cicatrizzare i nuovi vasi formati dopo la trombosi, dopo il primo trattamento laser ho avuto ancora una forte emoraggia ritornando alle condizioni iniziali della trombosi. Devo fare ulteriori trattamenti laser per completare i vari settori della retina, le mie domande sono: è conseguenza comune le nuove emoraggie, il laser utilizzato deve avere una potenza particolare, altri casi come il mio hanno avuto nel corso del tempo dei miglioramenti. La ringrazio e le porgo cordiali saluti
risposta dell'oculista

Trombosi vena centrale retina

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2019

Gentile utente, le invio di seguito un link informativo sull’argomento: https://www.iapb.it/occlusione-vascolare-retinica Per quanto riguarda la nuova emorragia che ha avuto, si tratta di un evento purtroppo possibile. L’importante è che ora termini il laser (che sicuramente stanno eseguendo correttamente) in modo da evitare altri problemi futuri. Credo che fino ad ora gli oculisti abbiano operato con tute le procedure possibili (iniezione intravitreale e trattamenti con il laser) per far fronte alla sua problematica, cerchi quindi di stare tranquillo e chiaramente ogni piccolo recupero per lei sarà importante visto il suo residuo visivo che ad oggi immagino sia piuttosto scarso. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.