Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Yoga e vitrectomia

Discussione avviata da Indra il 1 agosto 2019

Buongiorno, sono stata recentemente sottoposta ad intervento di vitrectomia per distacco di retina. Tutto procede bene ma vorrei sapere se e quando potrò riprendere a praticare yoga o se vi sono delle cose che non devo assolutamente fare.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Yoga e vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2019

Gentile utente,
in linea generale dopo un intervento per distacco di retina è consigliabile aspettare alcuni mesi prima di riprendere la propria vita a pieno regime, in particolare per ciò che riguarda lo svolgimento di attività sportive. E’ infatti necessario attendere qualche tempo perché la retina cicatrizzi bene ed evitare nel frattempo "sollecitazioni" pericolose (traumi, sollevamento pesi, sforzi eccessivi, ecc.) sulla stessa, che possano indurre malauguratamente un nuovo distacco. Per informazioni specifiche riguardanti il suo caso le consiglierei di rivolgersi al suo chirurgo che ha sicuramente un quadro completo della sua situazione clinica (capirà bene che le restrizioni al paziente dipendono dallo stile di vita che conduce e dalle condizioni oculari pre e post chirurgia).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Yoga e vitrectomia

Risposta di Indra

Scritto il 1 agosto 2019

Grazie mille per la risposta, vorrei approfittare del forum per sapere se vi sono persone con esperienze simili alla mia che hanno ripreso a fare attività sportive, di che tipo e dopo quanto.
Grazie

Yoga e vitrectomia

Risposta di Claudia

Scritto il 4 agosto 2019

Ciao sono Claudia anch’io ho subito il tuo stesso intervento tu quanti anni hai?io ne ho 48 il mio chirurgo mi ha detto dopo i 6 mesi si possono riprendere le attivita’ sportive !Quando tempo e’passato dal tuo intetvento?

Yoga e vitrectomia

Risposta di Indra

Scritto il 9 agosto 2019

Ciao Claudia; grazie per avermi risposto. Io ho 50 anni ed ho fatto l’intervento un mese fa. Capisco che è ancora presto ma volevo capire un po’ cosa mi aspettava. Il mio problema nello yoga sono soprattutto le posizioni capovolte. Hai idea se si può stare con la testa in giù?
Grazie, ciao

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.