Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

bimbo 3 anni e mezzo

Discussione avviata da laRoby il 4 luglio 2019

Buongiorno!

ho sottoposto il mio bimbo a visita oculistica

risultato: forte ipermetropia associata ad astigmatismo

in CILCOPEGIA SF +6.50 CYL -3 *165 OD SF+7 CYL 3 *5

visus NAT 4-10

il bambino non ha mai dato segni di non vedere così tanto… addirittura scia e va già in bici senza rotelle.. insomma fa tutto quello dovrebbe fare un bimbo della sua età...

mi devo preoccupare?! io ci sono rimasta davvero male perché non mi aspettavo un così grave difetto

l’oculista mi ha detto che il bimbo ha difficoltà a vedere da lontano e da vicino "dovrebbe vedere abbastanza bene"…

ma ipermetropia non significa il contrario? ho le idee confuse…

abbiamo ora ordinato occhiali

OD +4.50 -2.50 160 OS +4.50 -2.50 5

Roberta

risposta dell'oculista

bimbo 3 anni e mezzo

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2019

Gentile utente,
attualmente il suo bimbo ha bisogno di portare gli occhiali, perché senza si sforza troppo (anche se osservandolo dall’esterno non si nota). Inoltre è fondamentale che si abitui sin da piccolo a usare gli occhiali, perché così si sentirà sempre più a suo agio a portarli. In questo periodo della crescita la situazione visiva dei bambini è in continuo cambiamento, quindi dovete monitorarlo spesso. Le invio di seguito un link informativo sull’ argomento che le interessa:

https://www.iapb.it/ipermetropia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

bimbo 3 anni e mezzo

Risposta di laRoby

Scritto il 5 luglio 2019

grazie mille…

ma la sua visione è tanto compromessa? lui in realtà vede tutto sfocato o è possibile che compensi così tanto?

mi sento un po in colpa per non essermi mai accorta di nulla…

ma davvero non da alcun segno… anzi in alcune occasioni ho detto: "cavoli che vista" :D

sicuramente metteremo gli occhialini e faremo in modo he si abitui a tenerli sempre… ma l’idea che abbia una così forte ipermetropia + astigmatismo mi spaventa...ho paura possa peggiorare...

risposta dell'oculista

bimbo 3 anni e mezzo

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2019

Gentile utente,
i bambini hanno una notevole capacità di adattamento, per cui anche in condizioni di deficit visivo, riescono a gestirsi perfettamente (corretti movimenti nello spazio, apparente comfort nello svolgimento di attività che richiedono sforzo visivo ecc.), molto meglio che gli adulti. Comunque cerchi di stare tranquilla, la diagnosi è stata fatta in tenera età (non abbia sensi di colpa di nessun genere), il bimbo ha tutto il tempo di abituarsi agli occhiali e magari di recuperare un pochino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

bimbo 3 anni e mezzo

Risposta di laRoby

Scritto il 5 luglio 2019

grazie mille… mi sembra di capire che con un così forte astigmatismo e ipermetropia ci sono poche possibilità di miglioramento…

ma la mia domanda è: la situazione è tanto grave?
l’oculista mi ha detto che il bimbo da lontano ha problemi nella visione e da vicino dovrebbe vedere abbastanza bene…

ma ipermetrope non dovrebbe essere il contrario?

risposta dell'oculista

bimbo 3 anni e mezzo

Risposta di Oculista

Scritto il 8 luglio 2019

Gentile utente,
l’importante è che il sistema visivo si sviluppi correttamente e che il bimbo veda bene con la correzione (anche se magari è di alcune diottrie). Non è una situazione grave, l’oculista non ha parlato di occhio pigro, di strabismo o di altri problemi funzionali oculari, pertanto portando gli occhiali si risolve tutto.
L’ ipermetropia porta a problemi di messa fuco sia per lontano che per vicino, soprattutto quando raggiunge certi valori.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.