Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo post disepitelizzazione

Discussione avviata da Miui il 12 giugno 2019

Buonagiorno, 10 mesi fa mi sono sottoposta a disepitelizzazione meccanica per curare un’abrasione corneale recidivante. L’epitelio parrebbe ricostituito regolarmente, ma se prima la vista era perfetta (10/10), ora ho un forte astigmatismo e ho perso 7/10. Dalla topografia corneale fatta ad aprile si è rilevato lo stromo assottigliato: può essere causato da un errore nell’intervento?
Recupererò mai la vista?
Dopo 5 mesi mi è stato detto che in rari casi si sviluppa astigmatismo. Finora l’Oculista nel successivo controlli ha sempre avuto risposte evasive. Mi sapete dare dei chiarimenti? Grazie

risposta dell'oculista

Astigmatismo post disepitelizzazione

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2019

Gentile utente,
non penserei ad un errore nell’intervento. Nel processo di riformazione dell’epitelio è possibile che si sviluppi un pò di astigmatismo, perchè la superficie corneale si modifica nel tentativo di "guarire" definitivamente. Spesso quando termina tale processo di cicatrizzazione l’astigmatismo regredisce e il paziente riacquista un visus assolutamente soddisfacente. Nel suo caso sembrerebbe che il processo di "riparazione" sia stato piuttosto accentuato, con conseguente formazione di astigmatismo elevato (come da lei riferito). Non posso a distanza sbilanciarmi oltre, speriamo che nei prossimi mesi la situazione migliori. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti, la struttura universitaria a lei più vicina o comunque specializzata in problematiche come la sua, a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.