Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculoptia?

Discussione avviata da Nina il 10 giugno 2019

Buongiorno e grazie per il servizio.
Ho 60 anni e una miopia importante: OD -17,5; OS -15. Ho avuto dal 2000 una CSC sull’OD, ben curata e scomparsa da allora.
Da giorni lamentavo visione appannata e linee debolmente distorte, soprattutto davanti allo schermo del Pc che utilizzo per lavoro.
Sottoposta ad una visita oculistica, mi viene consigliato OTC e Fag il cui referto è il seguente:
OD= aree iperfluorescenti maculari come da distrofia EPR
OS= spot iperfluorescente maculare che diffonde leggermente ai tardivi.
A voce, senza scrivere diagnosi, l’oculista che mi segue da oltre 15 anni mi ha parlato di NC miopica, mettendomi in lista di attesa per una iniezione intravitreale di Lucentis.
Il referto OTC non dice nulla per artefatti dovuti alla forte miopia.
Le mie domande sono:
- è sufficiente il referto Fag per indirizzare verso la diagnosi e la terapia proposta?
- quali sono, se ce ne sono, gli approcci terapeutici alternativi alle iniezioni intravitreali?
- quale è la prognosi?

risposta dell'oculista

Maculoptia?

Risposta di Oculista

Scritto il 10 giugno 2019

Gentile utente,

ho già risposto per telefono a queste domande.
Restiamo in attesa dei referti degli esami sulla nostra mail.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Maculoptia?

Risposta di Nina

Scritto il 10 giugno 2019

Grazie dottoressa. Ho inviato i referti.
Cordialità

Maculoptia?

Risposta di

Scritto il 17 giugno 2019

Questo messaggio per ringraziare la dottoressa che mi ha risposto con professionalità tramite mail (mi scuso per il ritardo ma sono stata impossibilitata a farlo prima).
Sabato 15 ho effettuato la prima iniezione di Lucentis dopo che un altro oculista consultato ha confermato diagnosi e indicazioni terapeutiche.
Ora sto mettendo il collirio antibiotico: 5 volte al giorno per 5 giorni. Martedì 25 avrò il controllo tramite visita oculistica e successivamente OCT.
Sono seguita alla Clinica Oculistica degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.
Grazie per la vostra disponibilità.

risposta dell'oculista

Maculoptia?

Risposta di Oculista

Gentile utente,

fa piacere ricevere i suoi ringraziamenti (sono io la dottoressa della settimana scorsa).
Ci faccia sapere come procede.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Maculoptia?

Risposta di Nina

Grazie di nuovo dottoressa per la sua disponibilità, la sollecitudine e la competenza con cui ha valutato il mio caso. Non sono avvezza alla piaggeria, per cui le esprimo ciò che veramente provo: profonda gratitudine.
Scriverò appena avrò terminato questo iter.
Buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.