Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia e cataratte

Discussione avviata da Giovanni il 18 maggio 2019

Buongiorno, vuorrei porre un quesito: mio fratello avrebbe dovuto essere operato di cataratte, le ha a tutti e due gli occhi, ma più accentuate all’occhio destro. Purtroppo, in attesa che fosse operato, è stato colpito da una malattia rara: la MIASTENIA GRAVIS, le cui conseguenze sono PTOSI PALPEBRALE E DIPLOPIA. Per non dilungarmi, dopo accurati esami, gli oculisti hanno sentenziato che non è possibile l’operazione di cataratte, in quanto il DIPLOPIA si aggreverebbe. La mia domanda è questa: E’ meglio essere completamente ciechi, come rischia di diventare mio fratello, o vedere doppio, conseguenza della DIPLOPIA? Non si potrebbe fare l’operazione e bendare un occhio? Mio fratello può chiedere di essere operato, nonostante il parere contrario, sollevando gli oculisti da responsabilità? In attesa di una gentile risposta, distintamente saluto

risposta dell'oculista

Diplopia e cataratte

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2019

Gentile utente,

certamente la situazione pre-operatoria di suo fratello va bene valutata (in collaborazione con un ortottista) ma l’intervento di cataratta si può fare sapendo che comunque in seguito la diplopia rimarrà tale o peggiorerà. L’ importante è che lui abbia questa consapevolezza.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.