Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Peggioramento astigmatismo improvviso

Discussione avviata da Simone il 16 maggio 2019

Buongiorno ho 20 anni e 4 mesi fa sono stato operato per distacco della retina con cerchiaggio e piobaggio a seguito del operazione sono peggiorato di 2,5 decimi di mio pian e ben dopo 4 mesi dopo la visita di oggi ho perso 0,75 di astigmatismo è normale che sia successo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2019

Gentile utente,

in questo caso il peggioramento non è "improvviso" ma dovuto ad una causa ben specifica: l’intervento di distacco di retina AB EXTERNO, che modifica la lunghezza del bulbo oculare (in quanto per riaccollare la retina esso viene stretto con una "fascetta" speciale) e può portare ad un cambiamento di miopia ed astigmatismo. Pertanto rientra assolutamente nella norma.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Simone

La ringrazio per la prontezza nel rispondere, ma è normale che avvenga dopo 4 mesi dall operazione?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,

ad oggi quindi qual è la sua correzione (occhiale)?Può essere normale dal momento che l’occhio per stabilizzarsi dopo un intervento del genere ci mette anche 6 mesi-1 anno.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Simone

Scritto il 21 maggio 2019

Grazie ancora, prima del operazione avevo -1,25 di miopia attualmente aumentata a -3,75 e astigmatismo prima -2,75 ora -3,50 è normale dopo il cerchiaggio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2019

Gentile utente,
il cambiamento dello stato refrattivo dell’occhio (nel suo caso specifico aumento di miopia e astigmatismo), è una complicanza molto diffusa dopo intervento chirurgico di cerchiaggio. Stia tranquillo, piano piano la situazione si stabilizzerà.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.