Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia causa distacco retina macula off

Discussione avviata da Federica il 14 maggio 2019

Sono una ragazza di 23 anni e ho subito un importante intervento di distacco di retina (os) che qualche giorno prima della programmazione di suddetto intervento è sceso fino alla macula.
Sono passate 3 settimane dall’intervento e la vista nell’occhio operato è rimasta distorta, per cui la visione di insieme dei due occhi mi causa diplopia.
Ho delle domande:
1. posso sperare che nei prossimi mesi la vista os possa ancora migliorare e "riallinearsi" un po’?
2. La diplopia potrà sparire? Se in fin dei conti prima dell’intervento la visione di insieme non mi dava problemi nonostante la distorsione di un occhio, potrà il mio cervello riadattarsi come in precedenza?
3. Se la diplopia non sparirà esiste un qualcosa che mi consentirà di non vederci doppio, tipo lenti speciali?

So che sono domande a cui solo il tempo darà risposta ma psicologicamente è una situazione veramente pesante da affrontare tra dubbi, paure e rimorsi.

risposta dell'oculista

Diplopia causa distacco retina macula off

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2019

Gentile utente,
i tempi di recupero dopo intervento per distacco di retina sono piuttosto lunghi e quindi direi che sicuramente anche a distanza di mesi possiamo sperare in un ulteriore miglioramento del visus. Per quanto riguarda la diplopia, non è possibile prevenire come possa evolvere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.