Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Coloboma pupilla

Discussione avviata il 14 maggio 2019

Buonasera
Coloboma pupilla cosa significa?può insorgere a qualsiasi età o è congenito dalla nascita?grazie

risposta dell'oculista

Coloboma pupilla

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2019

Gentile utente,
il coloboma è un’anomalia congenita, che può interessare vari distretti oculari,come ad esempio iride, retina, nervo ottico. In pratica durante il periodo gestazionale si può verificare una sorta di "errore" nella formazione di alcuni organi che alla nascita risultano incompleti. Nel caso del coloboma dell’iride, viene a mancare una porzione più o meno ampia di tessuto irideo, con conseguente aspetto anomalo della pupilla, che di solito appare di forma ovalare. Il problema può essere singolo, oppure associarsi ad altre malformazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Coloboma pupilla

Risposta di Luisa

Scritto il 14 maggio 2019

Salve
Può un coloboma della pupilla insorgere dopo un trapianto endotelio e iridectomia associata.grazie

risposta dell'oculista

Coloboma pupilla

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2019

Gentile utente,
per maggiori informazioni sull’argomento da lei richiesto le invio di seguito un link da consultare:

https://www.iapb.it/iride

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Coloboma pupilla

Risposta di Luisa

Scritto il 27 maggio 2019

Buonasera
Da quello che ho capito può una iridectomia provocare un problema alla pupilla.non si vede e il medico non mi aveva detto nulla.l’ho letto sul referto.è stata una procedura associata al trapianto endoteliale obbligatoria per non fare alzare la pressione dell’occhio che usa sempre in questi interventi,cosi mi disse il medico.cosa succede alla mia pupilla?sono preoccupata.graxie buonaseta

risposta dell'oculista

Coloboma pupilla

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2019

Gentile utente,

lei fa un pò troppa confusione ed ha delle ansie molto spesso immotivate. Il coloboma e l’iridectomia sono due condizioni che non c’entrano assolutamente nulla l’una con l’altra e non ho neanche capito perchè le ha associate in questa discussione. Il coloboma è congenito (come tentavamo di spiegarle prima), l’iridectomia invece è un atto chirurgico che si fa in caso di problemi come il suo ed è quindi del tutto normale.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.