Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia degenerativa a palizzata - comportamento

Discussione avviata da Orso il 11 febbraio 2019

Buongiorno e grazie per avermi accettato nel forum. Ho 54 anni e mi è stata riscontrata una retinopatia degenerativa a palizzata su entrambi gli occhi, ho già fatto due interventi con laser argon per occhio ed avrò la visita di controllo tra qualche mese. mi è stato detto che non devo fare più sforzi e smettere con le attività sportive che praticavo (difesa personale, sport da combattimento).
Ora sono a chiedervi un parere professionale... cosa significa non fare sforzi? Come devo cambiare le mie abitudini?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Retinopatia degenerativa a palizzata - comportamento

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2019

Gentile utente,
credo sia stato prudente interrompere l’attività sportiva che svolgeva in precedenza (gli sport da combattimento possono essere pericolosi per una retina delicata, assottigliata, o con precedenti trattamenti laser come la sua). Per quanto riguarda lo stile di vita quotidiano, cerchi di evitare sforzi eccessivi e sollevamento grossi pesi (quindi può fare sport poco faticosi ad esempio camminata veloce, cyclette, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.