Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Discussione avviata da Emanuele il 10 febbraio 2019

Buonasera,
circa due mesi fa mi sono recato in un negozio d’ottica per sostituire gli occhiali ormai rovinati . Prima di acquistarli mi hanno indirizzato dal loro oculista per la nuova visita di routine. Subito dopo ho portato la prescrizione in negozio e ordinato le lenti nuove. Una volta indossati i nuovi occhiali mi sono accorto subito che c’era qualcosa che non andava in quanto avevo difficoltà nel focalizzare le scritte e inoltre con il buio la cosa peggiorava con lo sfocamamento dei contorni delle sagome e la difficoltà di leggere anche i cartelli di indicazione molto grandi. Dopo essermi recato più volte sia in negozio che dal oculista per lamentarmi sono stato liquidato dal primo dicendo che loro responsabilità non ne hanno che mi sarei dovuto arrangiare con l’oculista il quale dice che la prescrizione é corretta. Ora mi trovo ad avere speso 550 euro per degli occhiali che non posso usare . In questi casi come ci si deve comportare?

risposta dell'oculista

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Risposta di Oculista

Scritto il 11 febbraio 2019

Gentile utente,

è una situazione molto strana...ma di quanto variava la nuova prescrizione rispetto a quella delle sue vecchie lenti??
Ci fornisca qualche indicazione in più.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Risposta di Emanuele

Scritto il 12 febbraio 2019

Buonasera Dottore,
Momentaneamente non le ho ha disposizione però posso dirle che dopo un mese di tira e molla e visto che il Medico attribuiva questo calo di vista al chefatocono di cui soffro in forma non grave .Sono andato in un centro specializzato a fare un ennesima visita approfondita con la mappa della cornea omettendo il fatto di aver sostituito le lenti di recente . Con dei macchinari specifici hanno letto la gradazione dei miei occhiali e successivamente mi ha sottoposto al test della vista . L’esito è stato : il suo cheratocono é stabile e non è peggiorato ma ormai è arrivato il momento di sostituire gli occhiali perché il suo astigmatismo è peggiorato. Io gli risposi : guardi che queste lenti le ho da un mese ! Gli ho mostrato la prescrizione del 2015 e quella attuale e lui mi ha detto : purtroppo il collega ha sbagliato gli ha abbassato troppo l’astigmatismo e lei con questi occhiali non ci vedrà mai bene.

risposta dell'oculista

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Risposta di Oculista

Scritto il 13 febbraio 2019

Gentile utente,
purtroppo sono incidenti di percorso che possono capitare, decida lei il percorso da intraprendere. Ovviamente le consiglierei di fare gli occhiali con la prescrizione nuova, dato che mi sembra di capire che con quest’ultima ci vede bene.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Risposta di Emanuele

Scritto il 13 febbraio 2019

Certo Dottore,
Purtroppo per me il suo collega nega l’evidenza e non so più come comportarmi. Io non ho la possibilità di spendere altri 500 euro per un paio di occhiali, ho fatto un enorme sacrificio per comprarli. Non esiste un ente di garanzia del paziente che può darmi una mano ?

Distinti saluti
Saddi Emanuele

risposta dell'oculista

Come comportarsi in caso di visita oculistica sbagliata

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2019

Gentile utente,
per questo caso specifico credo proprio di no. Inoltre suppongo che pensare a procedere per via legale sia per lei ancora più costoso. Provi in caso a ritornare dall’ottico per rifare le lenti con la nuova gradazione e vediamo se almeno le possono fare un prezzo inferiore visto l’errore precedente (che a quanto pare non vogliono ammettere).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.