Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Allattamento post correzione laser della miopia

Discussione avviata da maria il 5 gennaio 2019

Buongiorno

vi scrivo per avere informazioni in merito alla possibilità di allattamento dopo un intervento di laser PRK per miopia (-8.5 e -9 diottrie) a cui sono stata sottoposta nel 2012.
L’ intervento mi ha consentito di recuperare completamente il difetto e attualmente non uso occhiali. Sono all’ottavo mese di gravidanza e mi sto chiedendo se l’indicazione fornitami all’epoca dall’oculista che ha eseguito l’intervento, il quale mi ha sconsigliato di allattare per evitare la regressione della miopia, sia corretta o meno.
Per quanto riguarda la modalità di parto (parto vaginale o taglio cesareo) non aveva posto invece limitazioni.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

risposta dell'oculista

Allattamento post correzione laser della miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2019

Gentile utente,
attualmente non esistono studi scientifici o evidenze cliniche certe che dimostrino una correlazione tra allattamento e sviluppo/ritorno della miopia. Ci potrebbe essere solo un peggioramento temporaneo delle capacità visive, legato maggiormente ad uno stato generale di affaticamento. Pertanto, a mio modesto avviso, sarebbe un peccato rinunciare alle possibilità di allattare il suo bimbo basandosi su un timore che non ha fondamento certo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.