Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dopo cataratta, virgola laterale

Discussione avviata da Mauro il 8 dicembre 2018

Buongiorno, ho 60 anni operato da un mese cataratta occhio sinistro, tutto bene tranne un disagio che riscontro sin dal primo giorno dopo l’intervento ovvero: la presenza di una mezza luna nera con la visione con la coda dell’occhio operato, se invece guardo a sinistra girando l’occhio, essa scompare inoltre, se chiudo l’occhio destro (quello non operato) essa scompare totalmente stessa cosa se metto gocce di atropina, l’oculista che mi ha operato ha subito fatto oct e controllo fundus ma tutto risulta ok. Oggi ho involontariamente sfuocato i miei occhi avvicinando una pagina da leggere ed ho notato che la mezza luna si sposta in avanti e diventa una specie di ciglia verticale.Vi chiedo consulto, sono angosciato... grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 dicembre 2018

Gentile utente,

se l’OCT ed il fundus sono a posto potrebbe essere un semplice distacco del vitreo o un corpo mobile endovitreale, l’Oculista che l’ha controllata non le ha detto nulla a riguardo?
E’ una "complicanza" abbastanza comune dopo l’intervento di cataratta, vedrà che col passare dei giorni andrà a migliorare sicuramente.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mauro

Scritto il 10 dicembre 2018

Grazie davvero dottore mi stavo preoccupando, in realtà l’oculista che mi ha operato ha fatto cenno al vitreo ma non ha specificato come ha fatto lei, la ringrazio ancora...

Risposta di Mauro

Scritto il 25 dicembre 2018

Buona sera dottore e buon natale a lei e tutti del forum, desidero ancora aggiungere un quesito a quanto già espresso in merito alla mia inseparabile "virgola". Leggendo un pò in rete mi sono imbattuto su sintomi identici ai miei definiti come risultato di: "disfotopsie" un fenomeno che, nonostante letto le spiegazioni, non è del tutto chiaro per me. Secondo lei, quanto possa essere attribuibile alla mia patologia dal momento che, ad un mese e mezzo dall’intervento, non apprezzo sensibili migliorie? Se così fosse, la disfotopsia è trattabile?
grazie ancora...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2019

Gentile utente,

la disfotopsia è un disturbo visivo causato dalla IOL impiantata in sostituzione del suo cristallino, ma se la sua lentina è a posto non penso che possa essere questa la causa del problema, ma piuttosto il vitreo, come dicevamo anche prima.
Cosa dice il suo Oculista a riguardo?

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mauro

Scritto il 7 gennaio 2019

Ancora grazie dottore per la sua disponibilità, il mio oculista pensa anche lui del vitreo pertanto aspetterò e berro’ tanta acqua nel frattempo...
cordiali saluti

Risposta di Lauretta

Scritto il 11 marzo 2022

Mauro, hai poi risolto il tuo problema? Io ho i tuoi stessi sintomi. Operata un mesetto fa

Risposta di soia

Scritto il 14 marzo 2022

io dopo un anno ho questo fastidio e inoltre un po di tremolio

Risposta di Rocco

Scritto il 4 giugno 2022

Buongiorno dottore. Io ho fatto l’intervento di cataratta 20 giorni fa, l’indomani già vedevo meglio, dopo due giorni però ho cominciato a vedere una mezza luna nella coda dell’occhio, ho fatto una visita d’urgenza ed era tutto in ordine e l’oculista ha notato solo un impercettibile distacco del vitreo. Come posso risolvere il problema? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2022

Gentile utente,
come dicevamo agli utenti qui sopra, il distacco di vitreo è una conseguenza frequente dopo un intervento di cataratta.
Le lascio qui alcuni consigli utili in merito:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Gianni

Scritto il 29 marzo 2025

Vorrei sapere, a distanza di anni, come è andata a finire la "virgola" di Mauro: l’ha persa di vista o se la porta sempre con sé?
Grazie mille.
Giovanni

Risposta di Daniela

Scritto il 30 marzo 2025

Buongiorno, anche io ho sempre notevoli disturbi da disfotopsie dopo cataratta fatta a novembre. Dovrei operare occhio sinistro ma fin che non si stabilizza il destro i medici sconsigliano intervento, ho notevoli problemi di visione e utilizzo occhiali vari per riuscire a vedere "mezzo" bene.
Qualcuno è riuscito ad adattarsi? Visto che non sembrano esserci altre soluzioni.

Grazie Daniela

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.