Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione rimpicciolita dopo macula off

Discussione avviata da Mauro il 5 ottobre 2018

Buongiorno, dopo una vitrectomia ai primi di luglio 2018 per accollare un distacco di retina macula off all occhio sn l’ OCT di oggi conferma retina in piano. Ora c e’ una miopia che progredisce (5 decimi) . Con l intervento di cataratta si potra’ migliorare o ridurre la visione rimpicciolita che mi disturba molto oltre a bilanciare la miopia dei 2 occhi? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2018

Gentile utente,

per quanto riguarda la visione rimpicciolita cosa intende?Che vede rimpicciolito con la lente da miope?
Ad ogni modo con l’intervento di cataratta sicuramente si riuscirà a bilanciare la correzione dei due occhi.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mauro

Scritto il 8 ottobre 2018

Grazie per la sollecita risposta. Con visione rimpicciolita e in parte distorta intendo la visione dell occhio operato rispetto all altro occhio; cio’ e’ apparso subito dopo l intervento indipendentemente dall uso o meno degli occhiali da miope. E’ un rimpicciolimento di circa il 5%. Temo sia una coseguenza della "macula off".

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2018

Gentile utente,

La visione rimpicciolita e distorta nonostante l’uso della lente miopica correttiva potrebbe essere un esito del distacco di retina che ha coinvolto la macula (macula off). Essendo passati solo 2-3 mesi dall’intervento di vitrectomia è possibile che le metamorfopsie (immagine distorta) possano ridursi in entità in base al danno che ha subito la retina prima di essere riappanata. Le consigliamo comunque di parlarne con il suo chirurgo.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di Mauro

Scritto il 24 ottobre 2018

Buongiorno, ma la visione rimpicciolita dall occhio operato non potrebbe dipendere soprattutto dalla miopia peggiorata dopo la vitrectomia? Con la speranza che con l intervento di cataratta si bilanci la miopia dei 2 occhi. Sarebbe un caso di anisometropia indotta da intervento di vitrectomia per distacco di retina? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 ottobre 2018

Gentile utente,
più fattori potrebbero essere la causa di questa visione "rimpicciolita" che lei riferisce. Fondamentalmente l’occhio in cui è stato operato, ha subito un cambiamento nel "modo" di vedere, in parte a causa della chirurgia, in parte per l’aumento della miopia. Lo stesso disagio lo avvertono alcuni pazienti subito dolo essere stati operati di cataratta, soprattutto se hanno eseguito l’intervento in un solo occhio (anche s e poi nel tempo in realtà ci si abitua a questa nuova situazione). Speriamo che una volta fatta la cataratta tutto torni alla normalità.

Cordiali saluti,
Iapb Italia Onlus.

Risposta di Mauro

Scritto il 28 dicembre 2018

Buongiorno, a 5 mesi dall intervento di vitrectomia per macula off la visione dell occhio operato resta rimpicciolita e distorta. Inoltre la cataratta e’ progredita velocemente fino ad 1 decimo di visus. Si fara" intervento di cataratta. L adattamento alla vita normale risulta difficile, in quanto i 2 occhi vedono diversamente. Chiedo se sia possibile adattarsi nel tempo, se altri pazienti hanno avuto questo disturbo. Grazie

Risposta di Fabio

Scritto il 19 marzo 2020

Buonasera. Vorrei conoscere gentilmente da Mauro, l’evolversi della sua problematica nel tempo, visto che anche io mi trovo nella medesima situazione. Grazie

Risposta di James

Scritto il 27 marzo 2020

Buongiorno. Come Fabio gradirei anch’io sapere dell’evolversi dei problemi con la visione di Mauro. Il 17 febbraio ed il 9 marzo 2020 ho fatto due vitrectomie per distacco di retina, macula off e foro maculare all’occhio sinistra. So ch’è presto, ma per tenere la speranza di un miglioramento più avanti per quanto riguarda gli stessi problemi di Mauro e le metamorfopsie abbastanza forti. Grazie mille.

Risposta di Fabio

Scritto il 27 marzo 2020

Buonasera James. La situazione che hai descritto, sembra molto vicina alla situazione che sto purtroppo vivendo anch’io da qualche tempo. Io ho subito 4 interventi di vitrectomia per foro maculare e distacco di retina. Vorrei avere un confronto con te, se può farti piacere, per uno scambio di considerazioni sulla situazione che stiamo vivendo. Per quanto riguarda l’amico Mauro, questo post è un po’ datato, per cui temo non possa aggiornarci sul suo attuale stato. Se vuoi puoi contattarmi scrivendomi.
Ti lascio la mia emai.
fabiocog@libero.it

Un caro saluto a tutti

Risposta di James

Scritto il 28 marzo 2020

Buongiorno Fabio. Grazie dell’invito di sentirci tramite mail. Questi due giorni sono impegnato con una cosa, poi volentieri ti scrivo "la mia storia", sperando possa essere utile ad ognuno di noi. A presto!

Risposta di Pierlu82

Scritto il 10 febbraio 2021

Buongiorno,

Sarei interessato anche io a conoscere l’evolversi delle vostre storie, trovandomi anche io in una situazione analoga dopo un distacco di retina macula off operato 15 GG fa con cerchiaggio e inserimento di gas tamponante (visione distorta e rimpicciolita "al di dietro di una velo")

Grazie ed un saluto a tutti.

Risposta di Maria

Scritto il 9 aprile 2022

Buongiorno,
mi trovo nella stessa situazione descritta da james, Fabio, Mauro (distacco di retina macula offe vitrectomia) e vorrei sapere come si è evoluta la visione a distanza di tempo.
Grazie infinite

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.