Salta il menù
Dona oraSostienici con il 5x1000

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

corpi mobili vitreo e attività fisica

Discussione avviata da Ciop70 il 5 febbraio 2018

Premesso che ho 47 anni e soffro si miopia media, a seguito sollevamento di un peso di circa 20 kg mi sono comparsi dei lampi di luce sull’occhio sinistro e il gg. successivo sono aumentati i corpi mobili percepiti (i lampi sono quasi scomparsi invece). Nei gg successivi mi sono sottoposto a visita oculistica, confermando un preesistente distacco posteriore del vitreo che però fortunatamente non ha interessato la retina; ho chiesto al medico se la recente attività fisica intrapresa (esercizi vari a ritmo intenso - sollevamento pesi limitato/addominali/spalliera/salti/es. di resistenza, ecc) abbia potuto incidere sul questo episodio e mi è stato detto di no, anche se mi è stato consigliato di evitare salti o sollevamenti bruschi della testa da terra ovviamente traumi diretti.... A distanza di 15 gg ho ripreso l’attività fisica e mi sono ricomparsi i sintomi di cui sopra seppure in forma minore.... non so cosa fare, non so se sono fissazioni mie o se è meglio che cambi attività fisica....
Ho letto anche il vs. articolo che mi sembra confermare le mie impressioni però... Grazie per cortese risposta.

risposta dell'oculista

corpi mobili vitreo e attività fisica

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2018

Gentile utente,
ci sono fondamentalmente due accorgimenti da seguire nello svolgimento di attività sportive per soggetti con problemi come il suo:
- evitare sforzi eccessivi e traumi al capo (che possano avere ripercussioni sulla retina);
- bere molta acqua o eventualmente assumere integratori di sali minerali per sopperire a quelli persi con la sudorazione eccessiva legata all’attività fisica, così da mantenere un’idratazione adeguata.

Se nonostante tutto dovesse riscontrare ancora problemi, dovrebbe valutare l’idea di intraprendere un piano di allenamento più leggero.

https://www.iapb.it/miodesopsie-corpi-mobili

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.