Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco di Retina

Discussione avviata da giuseppe il 15 luglio 2018

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Giuseppe, ho una figlia di 10 anni,
Soffre purtroppo come me di sospetta Sindrome di Stickler.
E’ miope intorno alle 11 12 gradi in entrambi gli occhi.
Ora nel dicembre 2016 ad OS è operata a Verona per Distacco di Retina con Chirurgia episclerale. in OD contemporaneamente curano alcune lesioni con laser e fanno cerchiaggio laser con barrage ad OD.
Fatti vari controlli tutto ok visus corretto entrambi occhi 7/8/10.
Ultimo controllo ok a fine maggio 2018.
Da 4-5 giorni in OD si lamentava di sfocamento dell’immagine in OD a tratti.
MI insospettisco e mi accorgo che il suo visus è calato.
Ieri a visita oculistica 15-7-2018 il medico le riscontra un Distacco di Reiina Totale in OD.
Lunedì sarò in pronto soccorso al suo ospedale a Verona.
Le mie domande sono:
1- La prima difficile riuscirà a recuperare in OD ?
2- La seconda non avendo avuto traumi, e portando sempre lenti da sole in spiaggia al mare e in città nelle ore assolate. Rispettando anche gli orari nel senso che da sempre noi dal mare saliamo alle 12:30 massimo 12::45 per poi riscendere al pomeriggio alle 17:00 è mai possibile che abbia avuto un DR così repentino ?
Grazie
Giuseppe

risposta dell'oculista

Distacco di Retina

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2018

Gentile utente,

ci dispiace molto per il distacco di retina bilaterale che ha colpito sua figlia, tra l’altro all’occhio destro era anche stata sottoposta a cerchiaggio argonlaser e pertanto quello che si poteva fare per prevenirlo era già stato fatto.
Difficile rispondere alle sue domande (la causa probabilmente è la predisposizione genetica, ma nessuno glielo potrà mai dire con certezza), sappia però che i bambini in genere hanno un recupero visivo abbastanza buono se l’intervento riesce perfettamente.
Le lascio qui un nostro link informativo:

https://www.iapb.it/distacco-di-retina

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.