Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchie nere evanescenti

Discussione avviata da Romina il 28 dicembre 2014

Buongiorno, da una settimana ho cominciato a vedere delle macchie nere come proiezioni di forme geometriche che durano un attimo, pochi secondi, percepibili ad occhi aperti, ma sopratutto ad occhi chiusi, la sera praticamente sempre! Io credo di vederla sola dall’occhio dx, ma é troppo rapido per dirlo con certezza, negli ultimi 3 giorni sono frequentissimi! Alla prima comparsa sono andata a fare una visita oculistica, mi hanno guardato il fondo oculare dell’occhio dx, anche con una lente poggiata direttamente sull’occhio, la pressione, tutta una visita molto accurata. Il verdetto é stato corpi mobili vitreali, per il resto occhio sanissimo! Premetto che faccio visite oculistiche ogni 6 mesi complete, l’ultima fatta a settembre, ho mosche volanti da sempre e da 11 anni cefalee con aurea, che per fortuna, non ho da gennaio ’14! Mal di testa continui, tanto che ho fatto una risonanza al cranio lo scorso mese, sempre con esito negativo! Ora sono terrorizzata da questo nuovo sintomo, oltretutto, leggendo i vari forum, non ho trovato molto che somigliasse a questi lampi di macchie scure!!! Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille

risposta dell'oculista

re: Macchie nere evanescenti

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2015

Gentile utente,
i suoi sintomi dovrebbero dipendere esclusivamente dalla disorganizzazione vitreale, in quanto sia la visita oculistica che la risonanza magnetica hanno dato esito negativo. Le invio di seguito un link da consultare per avere tutte le informazioni che desidera sui corpi mobili vitreali, inoltre se ci fa sapere da dove scrive, le possiamo indicare la clinica oculistica universitaria a lei più vicina dove eseguire se desidera un altro controllo oculistico completo.

https://www.iapb.it/news2.php?id=1125&ia=38&ozim=49

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Romina

Scritto il 7 gennaio 2015

La ringrazio moltissimo per la risposta, io vivo a Roma nord, ne approfitto quindi per chiederle consigli su dove fare un ulteriore controllo oculistico e se necessario fare approfondimenti su la " micro circolazione retinica".

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2015

Gentile utente,
la clinica oculistica a lei più vicina è quella del policlinico Gemelli dove in caso di dubbi approfondiranno anche dal punto di vista retinico.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.