epiteliopatia retinica gravitazionale
Discussione avviata da mamamama il 5 agosto 2012
Buongiorno,
sono una donna di 54 anni affetta da epiteliopatia retinica, diagnosticata più di venti anni fa.
I risultati della fluorongiografia del 2010 presentano per OD:epiteliopatia gravitazionale con in OCT evidente fibrosi preretinica maculare con visus di 0.11; per OS: epiteliopatia gravitazionale con sollevamento dell’EPR temporalmente della fovea con visus di 0.30. Quella effettuata nel 2012 presenta per l’OD: stafiloma posteriore. Epiteliopatia cronica gravitazionale con fibrosi preretinica in regione maculare e piccolo sollevamento del neuroepitelio in regione foveale. Visus di 0.1; per l’OS: stafiloma posteriore. Epiteliopatia cronica gravitazionale con sollevamento dell’EPR che interessa la fovea e si estende temporalmente, in lieve aumento rispetto al precedente controllo. Visus di 0.21.
Perciò la mia situazione visiva è peggiorata, con un aggravamento anche nella visione da vicino. Questo comporta ulteriori difficoltà nel mio lavoro. Sono, infatti,una commessa di oreficeria e devo leggere cartellini piccoli e prestare molta attenzione ad oggetti di dimensioni ridotte.
Un paio di anni fa ho già fatto la visita per l’invalidità e me ne hanno riconosciuta solo il 34%.
Visto l’aggravamento e le difficoltà in aumento, c’è qualcosa che potete consigliarmi di fare?
Vi ringrazio molto,
mamamama

Sostienici