Dagli oculisti Usa una guida ai regali e giocattoli sicuri

Con Natale in arrivo è il momento di pensare ai regali per i propri figli o quelli degli amici. Ma attenzione. 226mila infortuni correlati ai giocattoli sono stati registrati nei Pronto Soccorso degli Stati Uniti nel solo 2018. Per scongiurare il rischio agli occhi, gli oculisti americani hanno preparato alcuni suggerimenti per scegliere bene.

L’American Academy of Ophthalmology, l’Associazione Americana degli Oftalmologi, esorta i genitori ad evitare l’acquisto di giocattoli che possano causare gravi lesioni oculari, non sottovalutando la possibilità che possano condurre anche alla cecità[1].

Nel 2018, infatti, secondo la “Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti” sono stati curati circa 226.100 infortuni correlati ai giocattoli nei Pronto Soccorso degli Ospedali statunitensi[2]. Quasi la metà di questi incidenti ha riguardato lesioni alla testa nei bambini di età inferiore a 15 anni.

È dunque fondamentale pensare alla sicurezza di qualsiasi regalo, soprattutto quando destinato ad un bambino.

Suggerimenti per la scelta di giocattoli sicuri

Gli oftalmologi dell’American Academy of Ophthalmology esortano le persone a seguire alcune raccomandazioni quando si acquistano giocattoli per i bambini:

  • evitare l’acquisto di giocattoli con parti taglienti, sporgenti o proiettili, come spade, sciabole o bacchette giocattolo; o, ancora, giocattoli che sparano oggetti, tra cui fionde, pistole a dardi o a pallini, frecce, fionde e lanciatori di palloncini d’acqua. Allo stesso modo, evitare puntatori laser ad alta potenza, che possono causare la perdita permanente della vista e provocare danni permanenti agli occhi.
  • Assicurarsi che i bambini abbiano un’adeguata supervisione quando giocano con giocattoli o    giochi potenzialmente pericolosi, che potrebbero causare lesioni agli occhi.
  • Se si regala un corredo sportivo, è necessario fornirlo con equipaggiamenti protettivi raccomandati per lo sport del bambino, come gli occhiali protettivi con lenti in policarbonato.
  • Controllare sempre le etichette per i consigli sull’età e assicurarsi di selezionare regali adeguati all’età e alla maturità di un bambino.
  • Tenere i giocattoli realizzati per i bambini più grandi lontano dai bambini più piccoli.
  • Se il bambino ha una lesione oculare a causa di un giocattolo, è necessario consultare immediatamente un medico oculista.

[1] Safe Toy Gift Guide, AAO (link) Written By: Beatrice Shelton Edited By: Anni Delfaro

[2] Per un approfondimento: Consumer Product Safety Commission-United States of America, Toy-Related Deaths and Injuries Calendar Year 2018, October 2019.