Media

Rivista (archivio)

Ottobre-dicembre 2018
Ottobre-dicembre 2018
Questo numero è ricco di contributi di spicco: dagli errori in campo sanitario agli studi dedicati alla cataratta congenita fino all’Angio OCT nei bambini, dal decennale delle attività del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva che è stato celebrato il 13 dicembre 2018 alle altre notizie. Si tratta di una rivista da non perdere se si vuole rimanere aggiornati nel settore della prevenzione oftalmica e della ricerca medico-oculistica.

Attached documents

Luglio-settembre 2018
Luglio-settembre 2018
Dalla Giornata mondiale della vista alla retinopatia diabetica, passando per la riabilitazione visiva. Sono moltissimi gli argomenti affrontati in questo numero, ancora non disponibile online, ma arricchito dalle testimonianze degli ipovedenti che si sottopongono alla riabilitazione visiva. Non mancano rigorosi studi scientifici, due dei quali redatti da altrettante équipe di ricercatori italiani (S. Raffaele di Milano, Fondazione Hollman di Padova). “Quei mutamenti dello spessore retinico” è, infine, il titolo di uno studio originariamente pubblicato in inglese sul British Journal of Ophthalmology, ora proposto per il pubblico italiano.

Attached documents

Aprile-giugno 2018
Aprile-giugno 2018
Campagne di prevenzione dedicate ai bambini, le attività del Polo Nazionale per la Riabilitazione Visiva e il punto sui test genetici per la degenerazione maculare (intervista alla prof.ssa F. D’Esposito). Sono solo alcuni dei temi trattati in questo numero in modo chiaro e rigoroso. Avvincente è, in particolare, il racconto di una piccola paziente la cui vista è stata salvata dalla cecità. Si tratta dell’unica sopravvissuta a un parto di tre gemelli, avvenuto poco dopo i cinque mesi di gravidanza. Dalle news dal mondo fino alle news dall’Italia, per restare aggiornati sulla continua evoluzione dell’oculistica, con uno sguardo a 360°, non può mancare la puntuale lettura del nostro trimestrale di Sanità Pubblica.

Attached documents

Gennaio-marzo 2018
Gennaio-marzo 2018
Dal trapianto di retina all’occhio bionico, passando per la settimana mondiale del glaucoma (con la testimonial Livia Azzariti) e la creazione di una nuova illusione ottica. Sono vari i temi toccati in questo numero della rivista, che non manca di affrontare sia argomenti cari all’oculistica classica che studi scientifici innovativi: non si tratta solo di questioni specialistiche, ma anche di aspetti che riguardano la salute visiva di tutti noi e i nostri stili di vita.

Attached documents

Contatta l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus
 
Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.