Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Vista da anziani, rischio cecità per AMD

Vista da anziani, rischio cecità per AMDIl sistema immunitario può avere un ruolo nello sviluppo della degenerazione maculare

28 luglio 2008 - Un sistema immunitario iperattivo può causare danni alla zona centrale della retina negli anziani (a causa della degenerazione maculare legata all’età, l’AMD, che può rendere ciechi). Lo hanno scoperto ricercatori tedeschi e inglesi, i quali hanno pubblicato il loro lavoro su PLoS One.

Fino ad oggi non si sapeva se i globuli bianchi, che hanno il delicato compito di difendere il nostro organismo come se fossero delle sentinelle, potessero avere un ruolo nello sviluppo della patologia oculare su base genetica. Se il sistema immunitario diventa ‘sregolato’ inizia a danneggiare se stesso: questo ‘squilibrio autolesionista’ può provocare infiammazioni dannose.

Lo studio è stato condotto su 112 pazienti colpiti da maculopatia senile e da 67 persone in salute (gruppo di controllo); si è studiata così la variazione della quantità di proteine, coinvolte nei processi infiammatori, legate alla resistenza immunitaria ereditata geneticamente.

“Questo studio - osservano i ricercatori delle cliniche universitarie di Bonn, Gottinga, Regensburg ed Oxford - dimostra per la prima volta l’attivazione del sistema del complemento (processo a cascata del sistema immunitario che porta a un’infiammazione, ndr) nei pazienti colpiti da AMD. ciò suggerisce - concludono gli studiosi - che l’AMD sia una malattia sistemica con manifestazioni locali che consistono nell’invecchiamento della macula (la zona centrale della retina, ndr)”.

Fonti: Eureka, Plos One Numero
Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10
alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia
onlus
.
Nota: per variare la dimensione dei caratteri
premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- o alla rotellina del
mouse.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.