Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Visite oculistiche gratuite ai bambini presso la Fiera di Roma

Foto: unità mobile oftalmicaScreening oculistici gratuiti per bambini Il 5 e il 6 Aprile presso la Fiera di Roma è stata a disposizione un’unità mobile oftalmica

Guardare alla salute oculare dei bambini. ù questo il fine principale dello screening oculistico gratuito che è stato effettuato sabato 5 e domenica 6 aprile a Roma a Bimbinfiera, un evento che si tiene annualmente nella Capitale. Medici oculisti professionisti hanno visitato all’interno dell’Unità mobile oftalmica della IAPB Italia, un camper appositamenteFoto: un bambino viene vistato nel camper oftalmico attrezzato attrezzato che è stato parcheggiato all’interno della nuova sede della Fiera di Roma (via Portuense 1555, nei pressi dello stand 79 dell’Istituto italiano per la crescita della persona).
Le visite sono state effettuate ai bambini che si sono messi in coda in coda con chi li accompagna, dalle 10 alle 18. I genitori (o chi per loro) hanno potuto ricevere indicazioni preziose su come comportarsi per seguire al meglio la salute oculare dei propri figli. Molti i piccoli che sono stati visitati, in un flusso pressocché continuo di visitatori, durante l’evento durato due giorni.
Questa iniziativa si inscrive all’interno di una strategia più ampia di prevenzione della cecità sin da piccoli, portata avanti dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia. Attualmente, infatti, sono in corso due campagne: Apri gli Occhi, che prevede uno spettacolo Foto: occhio illuminato da lampada a fessura (visita oculistica)teatrale nelle scuole elementari per insegnare agli alunni come prendere cura dei propri occhi divertendosi; Occhio ai bambini, una campagna che prevede visite gratuite nelle scuole dell’infanzia di una quindicina di province italiane.
La cultura della prevenzione è fondamentale per evitare, laddove possibile, il dramma della cecità e le drastiche riduzioni delle capacità visive.

Link utile: Bimbinfiera
--------------------------------Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista anche alle domande che vengono poste nel forum del sito della IAPB Italia.

Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.