Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Progetti

Visite gratuite nei centri anziani

Visite gratuite nei centri anziani Circa 8.000 anziani visitati gratuitamente in sedici città Italiane da maggio 2006 allo stesso mese del 2007. Sono questi i numeri della campagna di prevenzione delle malattie oculari dedicata alla terza età portata avanti dalla Sezione italiana della IAPB in collaborazione con le Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Sono stati effettuati controlli medico-oculistici su persone, generalmente con più di 60 anni, più esposte al rischio di malattie o di Foto: visita oculisticadisturbi oculari (non sempre evidenti). Per la campagna ci si è avvalsi dell’Unità Mobile Oftalmica ovvero di un camper attrezzato come ambulatorio oculistico itinerante, che per l’occasione si è recato nei centri sociali comunali per anziani che hanno aderito all’iniziativa. Tra le malattie più frequentemente riscontrate si annoverano la degenerazione maculare senile ovvero alterazioni maculari, cataratta e glaucoma. Molte malattie, se diagnosticate tempestivamente, possono però essere curate efficacemente.

Obiettivi della campagna

· Verificare la salute oculare per mezzo di visita oculistica completa (esame della parte anteriore dell’occhio, acutezza visiva, misurazione della pressione oculare, esame della retina); · informare i cittadini anziani sulle possibilità terapeutiche; · educare le persone alla necessità di controlli oculistici periodici; · raccogliere ed elaborare dati.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione del locale Consiglio dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (presso le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi). _____________________________________________ Roma, Bari, Isernia, Catania, Palermo, Foggia, Ancona, Campobasso, Padova, Udine, Trieste, Perugia, Milano, Torino, Napoli, Firenze (e nelle relative province). _____________________________________________

Pagina pubblicata il 15 febbraio 2008.

Ultima modifica: 14 maggio 2014


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.