Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Visione non solo indiana

Hema Malini, testimonial indiana di Vision2020Visione non solo indiana
V2020 è un programma portato avanti in tutto il mondo dalla IAPB e dall’OMS: intende cancellare la cecità evitabile, ma occorrono più risorse

16 luglio 2009 - Raccolta fondi contro la cecità. Sarà questo l’obiettivo della serata di gala che si terrà il prossimo 7 ottobre 2009 in India, il giorno prima della Giornata mondiale della vista. Infatti a Jodhpur, in Rajasthan, si cercheranno di reperire risorse per la campagna Vision2020, portata avanti congiuntamente dalla IAPB internazionale e dall’OMS. Un’iniziativa che punta a eliminare la cecità evitabile dalla faccia della Terra entro l’anno 2020: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità rappresenta circa l’85% dei casi, concentrati soprattutto nei Paesi in via di sviluppo (dove vive l’87% dei ciechi).

Dunque, per reperire risorse si è mobilitata persino Hema Malini, attrice di Bollywood nonché deputata indiana: già lo scorso anno aveva registrato un video per far ‘viveré ai telespettatori il dramma della cecità (disponibile anche per gli internauti in YouTube cliccando qui). “Ogni 20 secondi una persona in India diventa cieca”, ammonisce una voce femminile fuori campo, mentre “un bambino perde la vista ogni 4 minuti”; per la maggior parte si tratta di persone che vivono nelle zone rurali. Basta però un po’ di attenzione per preservare la vista per tutta la vita, iniziando dai controlli oculistici regolari.



Secondo le stime di V2020 nel mondo ogni 5 secondi una persona perde la vista e un bambino ne è privato ogni minuto. Si tratta di cifre agghiaccianti che sottolineano l’importanza di cure di malattie come la cataratta, il tracoma, l’oncocerchiasi nonché la necessità di correggere i difetti refrattivi con le lenti (miopia, ipermetropia e astigmatismo).

Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus . Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.