Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Verso gli occhiali interattivi

Inseguitore visivo come è oggi: in futuro sarà miniaturizzatoVerso gli occhiali interattivi
Dati proiettati sulla retina e controllo di computer col movimento oculare

11 giugno 2009 - Gli occhiali del futuro saranno interattivi e proietteranno i dati direttamente sulla retina. Inoltre, saranno dotati di sistemi speciali per rilevare il movimento oculare. Questo è lo scenario avveniristico prospettato a Dresda, in Germania, da Michael Scholles (del Fraunhofer Institute for Photonic Microsystems IPMS).

Infatti, un gruppo di scienziati sta lavorando su sistemi per il tracciamento accurato dei movimenti oculari. Il vantaggio? Ad esempio poter controllare il puntatore del vostro mouse solo con lo sguardo anziché usare la mano, il che rappresenta un grande salto in avanti soprattutto per chi è privo degli arti o non può utilizzarli perché malato. Inoltre, chi indosserà un tracciatore oculare (eye-tracker) potrà aprire con immediatezza nuovi contenuti sullo schermo del computer, spostare le finestre o le icone, scorrere attraverso i menù. Il sistema potrà, quindi, essere utile anche se contemporaneamente si è impegnati in altre attività.

Grazie a questi occhiali, detti ‘bidirezionali’, anche se le immagini giungeranno sulla retina da vicino, si avrà comunque l’illusione di vederle a circa un metro di distanza. Quindi, si stanno studiando dei sistemi per far s“ che la loro luminosità si imponga su quella dell’ambiente esterno. Gli occhiali del futuro potranno, inoltre, essere utili a chi soffre di alcune patologie: potrebbero, ad esempio, consentire di ingrandire alcuni dettagli oppure di aumentare luminosità e contrasto. Infine, le immagini potrebbero essere proiettate in zone della retina ancora sane, consentendo così una migliore percezione visiva.

Fonte: Fraunhofer-Gesellschaft (da Medicalnewstoday)
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.