Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Progetti

Vediamoci chiaro

Da sinistra Bud Spencer e l'avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus, che ha promosso la campagna Vediamoci chiaro sulla vista La campagna di prevenzione, destinata soprattutto alle scuole elementari, ha un testimonial d’eccezione: Bud Spencer Occhio alla vista, “Vediamoci Chiaro“. Obiettivo di questa campagna firmata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, a cui hanno partecipato oltre cinquecento scuole, è stata sempre quella di educare famiglie ed insegnanti a riconoscere tempestivamente i problemi visivi che colpiscono i loro bambini. Il mezzo principale è stata la distribuzione di materiali didattici utili: questionari, fumetti e poster. Fino ad oggi sono state interessate dall’iniziativa regioni quali la Sicilia (dove hanno aderito circa 15.000 allievi), Lombardia, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise, Lazio, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Inoltre, nel 2011-12 è stato portato avanti un progetto nazionale in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Testimonial della campagna è Bud Spencer : è il protagonista del fumetto “Un viaggio all’interno dell’occhio!” , che contiene consigli e suggerimenti utili ad individuare per tempo eventuali problemi visivi. Se nel 2001 la campagna di prevenzione dei disturbi della vista “Vediamoci chiaro” è stata impostata come una sorta di progetto pilota, nel 2002 la IAPB Italia onlus l’ha riproposta con ampia partecipazione. Ad esempio nel Lazio ha visto l’adesione di un migliaio di scuole; i primi risultati statistici sono stati resi noti nel 2003 al fine di offrire informazioni più dettagliate nel panorama statistico dell’oftalmologia moderna. Una tappa importante è stata anche quella in Sicilia, dove il 16 ottobre 2008 la campagna è stata presentata presso il Palazzo della Regione. Durante l’intera campagna sono stati distribuiti almeno 150.000 questionari per la valutazione dei costumi sanitari-oftalmologici delle famiglie e della diffusione dei vizi di refrazione (miopia, astigmatismo e ipermetropia). Prima di non vedere bene bisognerebbe prevenire i disturbi oculari... insomma, bisogna vederci chiaro! N. B. Se appartieni al mondo scolastico e sei interessato/a a sviluppare il progetto “Vediamoci Chiaro“ all’interno della tua scuola contattaci inviando un’e-mail a sezione.italiana@iapb.it

Link utile: numero della rivista “Oftalmologia Sociale“ (contenente un articolo sulla campagna “Vediamoci chiaro“). Ultimo aggiornamento di questa pagina: Pubblicazione di questa pagina: 27 marzo 2009.

Ultima modifica: 16 marzo 2012



Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.