Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Progetti

Unità mobili oftalmiche (Umo)

Speciali camper attrezzati svolgono controlli oculistici gratuiti in occasione di campagne periodiche della IAPB Italia onlus

Le Unità Mobili Oftalmiche (Umo) sono camper appositamente attrezzati per controlli oculistici gratuiti all’esterno, ad esempio nelle piazze, nelle scuole o nei centri anziani. Ci sono medici oculisti sono impegnati con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in questa attività di prevenzione utile alla cittadinanza. Un’attenzione particolare viene rivolta a tutti coloro che non si sottopongono regolarmente a check-up oculistici, che sono invece fondamentali per salvaguardare la vista.

Chi, cosa, quando, perché

Attualmente la Sezione italiana della IAPB gestisce (congiuntamente con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti-Sezioni provinciali e Consigli regionali) una quindicina di Unità Mobili Oftalmiche per svolgere campagne gratuite. Tali iniziative si tengono in diverse occasioni, che vanno da eventi a carattere nazionale incentrati sulla prevenzione (come la Giornata mondiale della vista e la Settimana mondiale del glaucoma) fino a campagne locali nelle scuole (come Occhio ai bambini). I disturbi e le malattie oculari possono essere spesso evitati: questa missione - basata su azioni d’informazione, sensibilizzazione e check-up - costituisce la ragion d’essere stessa della IAPB Italia onlus.

Salviamo la vista: ecco i numeri

Tanto per dare un’idea in otto anni sono state visitate gratuitamente circa 150.000 persone in molte città italiane e nelle rispettive province. Le visite oculistiche gratuite proseguono anche quest’anno. Nei camper attrezzati vengono mediamente visitate 18-20 mila persone l’anno. Sono state toccate tutte le Regioni d’Italia. L’attività di prevenzione ha consentito a molte persone di intervenire in tempo, in modo da evitare la progressione di patologie silenti (senza sintomi), potenzialmente fortemente invalidanti, capaci di pregiudicare la salute visiva (come il glaucoma o la retinopatia diabetica). Prendersi cura degli occhi significa migliorare la qualità della vita propria e altrui. La prevenzione può salvare la vista: si pratica innanzitutto con controlli oculistici periodici. Insomma: ama la vita, ama la vista, fai una visita!



Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.