Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

Tutto il “peso” della miopia

Possibile prevenirla almeno in parte con uno stile di vita più sano, trascorrendo più tempo all’aperto sin da bambini

Oltre 1,4 miliardi di persone nel mondo sono miopi e il loro numero sembra destinato ad aumentare: alla metà del secolo sfiorerà probabilmente metà della popolazione mondiale [1]. Questi sono i numeri citati da Ophthalmology nel suo editoriale di marzo 2018. Tra gli europei dai 50 ai 54 anni d’età si stima che già oggi i miopi siano circa un terzo (33,6%).

Si può fare qualcosa per prevenire la miopia o almeno rallentarne la progressione? La risposta è positiva. Infatti escludendo i fattori genetici possiamo agire sugli stili di vita: “C’è forte evidenza che il tempo trascorso all’esterno sia associato con tassi inferiori di miopia”.

Inoltre occorre “promuovere l’esercizio fisico, ridurre il tempo di fronte agli schermi e controllare il peso”. Insomma, più aria aperta e meno pixel... Questo stile di vita sarebbe necessario sin da bambini perché l’esposizione alla luce naturale contribuisce a prevenire un allungamento eccessivo del bulbo oculare.

Gli autori dell’articolo – tutti americani [2] – scrivono che i rischi di maggiori complicanze li corrono coloro che hanno una miopia elevata: si va dal distacco di retina al glaucoma, passando per la cataratta, la neovascolarizzazione coroideale, la neurite ottica, lo stafiloma e la degenerazione maculare miopica.

Leggi anche: "Giovani meno miopi all’aria aperta"

Fonte principale: Ophthalmology

[1per esattezza il 48%, pari a 4,76 miliardi di abitanti

[2medici ricercatori che lavorano in California (Eye Monitoring Center), a Boston (Harvard Medical School e Dipartimento di Oftalmologia) e nel Maryland (National Eye Institute)


Pagina pubblicata il 18 aprile 2018.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.