Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Si è conclusa la conferenza mondiale sul tabacco

No smoking, please!Si è conclusa la conferenza mondiale sul tabacco Il fumo ha effetti negativi anche sulla salute oculare: favorisce l’insorgenza dell’AMD

12 marzo 2009 - Non bisogna gettare ‘fumo’ negli occhi: il tabacco fa male anche al bulbo oculare, soprattutto alla retina. Degli effetti (deleteri) sulla salute di sigari e sigarette si discute alla 14° conferenza mondiale che si è conclusa oggi a Mumbai, in India. I lavori, iniziati lo scorso 8 marzo, hanno visto la partecipazione di esperti, ricercatori, attivisti e dirigenti. L’appuntamento, di cadenza triennale, si è focalizzato questa voltaCampagna antifumo a Bruxelles: il fumo fa male anche alla vista sull’approccio multisettoriale necessario per limitare le conseguenze nefaste del tabacco.

Inoltre, sono state trattate le questioni delle avvertenze chiare sui pacchetti di sigarette (che, ad esempio, in Inghilterra sono diventate anche grafiche), le donne e il tabacco (compresi gli effetti negativi sul feto) e la necessità di introdurre norme più severe.

Fumare è uno dei fattori di rischio che, tra l’altro, favoriscono l’insorgenza dell’AMD, una malattia degenerativa della retina che rappresenta la prima causa di cecità in Occidente e colpisce soprattutto dopo i 50 anni.

Leggi anche: "Per fumatori maggiori rischi per l’AMD".

Fonte: Oms


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.