Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Eventi

Settimana mondiale del glaucoma 2015

Se la vista è sotto pressione

Dall’8 al 14 marzo si è celebrata la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo
Ne sono affette 55 milioni di persone e, in 24 milioni di individui, ha già provocato la perdita della vista totale o parziale. Solo in Italia si stima che ci siano un milione di malati, ma uno su due ignora di esserlo, correndo grandi rischi. Parliamo del glaucoma , una malattia oculare ribattezzata “il ladro silenzioso della vista”. Infatti può colpire di nascosto, senza dare alcun sintomo: il glaucoma non trattato provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Si può ritenere la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico . Per questo la diagnosi precoce e la prevenzione dei danni visivi sono fondamentali.Check-up oculistico gratuito (12 marzo 2015)

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus ha celebrato, dall’8 al 14 marzo, la settimana mondiale del glaucoma . Ha organizzato – in collaborazione con i suoi Comitati provinciali e le Sezioni dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – iniziative in 70 città italiane . In molte di queste si sono svolti controlli oculistici gratuiti (con tanto di misurazione della pressione oculare) a bordo di Unità mobili oftalmiche oppure in ambulatori oculistici. Inoltre sono stati distribuiti gratuitamente opuscoli informativi e sono tenuti incontri divulgativi aperti a tutti. Nel 2016 la settimana si svolgerà dal 6 al 12 marzo.

Guarda lontano: salvaguarda sempre la tua vista con una visita oculistica periodica.

>>> Per rimanere aggiornato/a riguardo a future iniziative iscriviti alla newsletter


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.