Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Se l’olio di pesce difende la retina

Il rischio di retinopatia diabetica è risultato dimezzato grazie agli omega-3

Occhio al pesce, proteggi i tuoi occhi. È già noto come le diete scorrette non premino la salute. Una dieta varia contribuisce, invece, a difendere la retina. Secondo una nuova ricerca spagnola assumendo l’olio di pesce due volte la settimana si riduce il rischio di retinopatia diabetica nelle persone affette dalla forma meno grave di diabete (tipo 2). Chiunque sia affetto da questa malattia cronica corre, infatti, più rischi anche sul piano visivo.

La ricerca

Durante la ricerca, condotta dal 2003 al 2009 – effettuata per studiare gli effetti della dieta mediterranea –, sono state reclutate 3614 persone dai 55 agli 80 anni colpite da diabete alimentare. Infine sono stati resi disponibili i dati relativi a 3482 partecipanti, con un’età media di 67 anni, il 75 per cento dei quali ha dichiarato di assumere mediamente la quantità raccomandata di omega 3 (almeno 500 mg al dì per la prevenzione di disturbi cardiovascolari primari), di cui l’olio di pesce è particolarmente ricco. Si è quindi visto che tra questi virtuosi c’era stata una riduzione relativa dei rischi per la vista legati alla retinopatia diabetica del 48 per cento.

Diabetici? Fate più attenzione

I diabetici devono sempre essere tenuti d’occhio costantemente: i controlli medici e gli esami del sangue devono essere più frequenti della norma ed effettuati da diversi specialisti (diabetologo, cardiologo, oculista, ecc.). Seguire una dieta sana è ancora più importante in questi casi.

Link utili: 1. L’EFSA valuta la sicurezza degli acidi grassi omega-3
2. Effetto di una dieta ricca di sardine sul controllo metabolico

Fonte: The Jama Network Journals (JAMA Ophthalmology)


Pagina pubblicata il 22 agosto 2016.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.