Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Notizie

Se il diabete causa il glaucoma

Il rischio aumenta del 5% l’anno dalla diagnosi: lo sostiene un gruppo internazionale di ricercatori

Bisognerebbe controllare più spesso la concentrazione di zuccheri nel sangue: la nostra glicemia potrebbe essere fuori controllo. Se fossimo diabetici saremmo anche più a rischio di sviluppare una malattia oculare come il glaucoma oltre alla classica retinopatia diabetica. Insomma, il diabeteMisurazione della pressione oculare (tonometria): se troppo alta è di solito associata al glaucoma non curato provoca molti problemi di salute, compresi quelli cardiovascolari, ai piedi o ai reni. Fondamentale è, quindi, un approccio mirato alla prevenzione: esami del sangue periodici, una dieta sana e, se necessario, assumere farmaci specifici (ipoglicemizzanti) e naturalmente l’insulina (o.

Uno studio scientifico ha preso in considerazione 47 ricerche precedenti (metastudio), per un totale di quasi tre milioni di persone che vivono in 16 Paesi.

“Il rischio di glaucoma – scrivono i ricercatori su Ophthalmology – è aumentato del 5% l’anno […] per ogni anno successivo alla diagnosi di diabete” (rispetto ai pazienti sani). In conclusione – notano gli autori americani della Johns Hopkins University e i ricercatori coreani – “il diabete, la sua durata, i livelli di glucosio a digiuno sono stati associati a un rischio di glaucoma significativamente più elevato”.

Fonte: Ophthalmology

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2015. Ultima modifica: 22 gennaio 2018



Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.