Salta il menù
Vai alla pagina dona ora

Notizie

Salvare la vista col digitale

Retina colpida da AMD (forma umida)Salvare la vista col digitale
Progetto dell’Oak Ridge National Laboratory (Usa) per diagnosticare malattie retiniche a distanza

18 febbraio 2009 - Salvare la vista grazie a un sistema digitale. Scattando una foto della retina e confrontandola con migliaia di fotografie immagazzinate in una grande banca dati si può individuare con maggiore rapidità e certezza una patologia retinica. Si tratta di un progetto statunitense dell’Oak Ridge National Laboratory (Usa). Il fine è quello di creare un sistema capillare di macchine fotografiche che consentano anche a centri sperduti di offrire un’assistenza di alto livello ricorrendo alla consulenza a distanza, contribuendo così a combattere la cecità.

Infatti, la retinopatia diabetica , la degenerazione maculare legata all’età ( Amd ) e tante altre patologie retinicheVisita oculistica tradizionale hanno una sorta di ‘identikit’: i loro segni caratteristici possono essere confrontati con tanti altri casi analoghi. Il nuovo sistema computerizzato non solo effettua il confronto tra i casi, ma può fornire anche un protocollo da seguire (per il follow-up).

La fotografia digitale ha consentito in India - nell’ambito di un progetto precedente - l’uso di unità mobili oftalmiche (camper attrezzati per le visite) dotate di antenna parabolica per la trasmissione di foto del fondo oculare a centri accreditati, dove medici oculisti specializzati sono stati in grado di formulare diagnosi a distanza.

Fonte: Doe/Oak Ridge National Laboratory (Usa)
Numero Verde di assistenza oculistica (tutte le mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13). Risponde un medico oculista se si scrive anche nel forum del sito della IAPB Italia onlus .Nota: per variare la dimensione dei caratteri premere il tasto Ctrl assieme ai tasti +/- oppure girare la rotellina del mouse mentre si tiene premuto Ctrl.


Condividi su:

Contatta l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus

Chiama il numero verde 800-068-506

Il Numero Verde di consultazione oculistica è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Scrivi nel Forum: un medico oculista ti risponderà gratuitamente.