Salta il menù
Vai alla pagina dona ora
Dona oraSostienici con il 5x1000

Rivista

Scarica il N. 1 del 2014 della rivista in pdf

Gennaio-Marzo 2014
N. 1 del 2014

Questo numero di "Oftalmologia Sociale" si focalizza sulle politiche sanitarie dell’Oms e sulla riabilitazione visiva.

Segnaliamo, inoltre, l’intervista a P. Malara (Ministero della Salute, "Evitare la cecità") e il colloquio con F. Simonelli (docente presso la II Università di Napoli sulla terapia genica).

Non potevano mancare gli studi scientifici: "Interazioni tra recettori" (di L. Cangiano e S. Asteriti); "Quantificazione del deficit perimetrico binoculare in ipovisione (F. Cruciani et al.).

Si possono, infine, leggere numerose notizie dell’oftalmologia mondiale e dall’Italia.

Sfoglia la rivista

scarica il pdf

scarica il file Word

abbonati subito
Scarica il N. 4 del 2013 della rivista in pdf

Ottobre-Dicembre 2013
N. 4 del 2013

Il quarto numero del 2013 di "Oftalmologia Sociale" si focalizza sugli eventi legati alla Giornata mondiale della vista. In particolare, è stato pubblicato l’intervento che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha tenuto il 10 ottobre 2013 presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato (Biblioteca G. Spadolini), a cui si aggiunge un discorso pronunciato dal Presidente del Senato Pietro Grasso nella medesima sede istituzionale.

Il numero contiene non solo un’intervista al Sen. Lucio Romano (Componente della Commissione Igiene e Sanità) e allo stesso Ministro della Salute, ma anche l’intervento che il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon ha tenuto a New York in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla disabilità.

Oltre a un articolo del Presidente della IAPB Italia onlus ("Apriamo le porte ai disabili"), non potevano mancare le news dall’Italia e dal mondo come aggiornamento a carattere oculistico e preventivo.

Il numero si conclude col punto del Prof. Filippo Cruciani e collaboratori dell’Università Sapienza di Roma (con un articolo intitolato "Centri di educazione e riabilitazione visiva" in Italia) e con un lavoro scientifico diretto dalla prof.ssa Elena Pacella ("Trattamento dell’edema maculare diabetico persistente con corticosteroide).

Sfoglia la rivista

scarica il pdf

scarica il file Word

abbonati subito
Scarica il N.3 del 2013 della rivista in pdf

Luglio-Settembre 2013
N.3 del 2013

Nel terzo numero del 2013 di "Oftalmologia Sociale" segnaliamo tre interviste: la prima sulla disabilità visiva (a S. Mariotti, esperto dell’Oms); la seconda sulle staminali retiniche (intervista a M. Takahashi); la terza al Sen. L. Manconi, Presidente della Commissione parlamentare Diritti Umani.

Oltre a un articolo sulla Giornata mondiale della vista (di F. Amore), non potevano mancare le rubriche "Occhio tecnologico" e "Strano... ma vero" nonché le consuete notizie dall’oftalmologia mondiale.

Come lavoro scientifico è stato pubblicato, infine, un articolo di F. Cruciani e collaboratori intitolato "I traumi oculari da caduta accidentale".

Sfoglia la rivista

scarica il pdf

scarica il file Word

abbonati subito
Scarica il N.2 del 2013 della rivista in pdf

Aprile-Giugno 2013
N.2 del 2013

In questo numero di "Oftalmologia Sociale" potrai leggere un’intervista al Premio Nobel per la Medicina 2012 J. Gurdon sulle cellule staminali adulte, che in futuro saranno potenzialmente utilizzabili per riparare la retina.
Oltre alle consuete news (tra cui segnaliamo un’intervista a C. Baragli, autrice di uno studio pubblicato su Nature sulla corteccia cerebrale visiva) non potevano mancare due studi scientifici: "Limbus corneale e profili genetici" (S. X. Deng et al.) e "Congiuntivite allergica", una rassegna retrospettiva di A. Reibaldi e colleghi.

Sfoglia la rivista

scarica il pdf

scarica il file Word

abbonati subito
Scarica il N.1 del 2013 della rivista in pdf

Gennaio-Marzo 2013
N.1 del 2013

La ‘star’ di questo numero di "Oftalmologia Sociale" è un articolo scientifico sull’occhio bionico, traduzione del rigoroso lavoro pubblicato da un’équipe tedesca sugli Atti della Royal Society: si tratta della visione artificiale wireless. Grazie a un chip impiantato sotto il centro delal retina, cinque persone prima cieche (quasi tutte malate di retinite pigmentosa), ora sono ipovedenti riescono a leggere. Il lavoro è firmato da Eberhart Zrenner dell’Università di Tubinga e da suoi colleghi.

Oltre a un secondo lavoro scientifico sulla prevenzione del dolore nelle iniezioni intravitreali (F. Pacella et al.), il numero contiene due interviste: al Prof. Eugenio Mercuri, ordinario di neuropsichiatria presso il Gemelli di Roma – che attualmente si occupa anche del Centro di diagnostica e riabilitazione visiva per bambini con deficit plurisensoriali in collaborazione col Polo Nazionale di Riabilitazione Visiva della IAPB Italia onlus – e una seconda intervista a una signora malata di AMD.

La rivista, che immancabilmente contiene numerose news dall’oftalmologia mondiale (frutto della ricerca scientifica più recente), ospita anche interventi dell’ex Ministro della Salute R. Balduzzi, del dott. C. M. Villani e di N. Stilla.

Sfoglia la rivista

scarica il pdf

scarica il file Word

abbonati subito

< ... >

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | ... | 12 |